Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

lunedì 31 maggio 2010

E con le fragole andai a nozze

>



Ancora fragole????noooooooooo!!!!!!BASTA!!!!!!!!!!!
E invece si' ancora fragole e sempre fragole....ma durante l'inverno, ora mi chiedo, come diamine facciamo a sopravvivere senza la frutta estiva??? Io l'adoro!E ' cosi' gustosa, saporita, colorata...
Ieri, in un momento di esaltazione massima ho frullato un po' di fragole per federico, mescolandole con la banana e...
Ne voleva ancora...era troppo contento: ALTRO CHE LA SOLITA MELA E PERA BOLLITA E FRULLATA CHE SI MANGIA QUASI OGNI GIORNO!!!!!!!

Ma tornando a noi, l'altra sera ho pensato di sfruttare la ricetta del gelo all'arancia , che ho gia' sperimentato in versione caffe' per creare un perfetto e delicatissimo gelo alla fragola!!!



Gelo ala fragola (dosi per 3 persone):

250 gr di fragole lavate e tagliate a pezzetti

150 gr di zucchero

40 gr di maizena

acqua q.b

Frullare le fragole fino ad ottenere una purea. Aggiungere lo zucchero, la maizena e l'acqua fino a raggiungere 500 ml di volume finale. Mescolare bene e versare il tutto in un pentolino. Portare ad ebolizzione continuando a mescolare e lasciar bollire per 3 minuti.
Versare il composto in 3 stampi da budino precedentemente bagnati con dell'acqua fredda o del liquore e far raffreddare per qualche ora in frigo.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Menta e Cioccolato!!

sabato 29 maggio 2010

The summer cake ovvero la torta di fragole...




Ieri sera presentando a Daniele la torta del we mi ha detto: Ma che torta e'??
Ed io: Una sorpesa, ma posso dirti che si puo' fare solo in questo periodo dell'anno e che l'anno scorso l'avevi inserita tra le tue 5 torte preferite!
Daniele ci pensa un'attimo e risponde: Sara' una torta alle fragole con la pasta frolla, ma non mi ricordo di averla gia' mangiata!
...
Stamani la sorpresa!!!
Non solo la torta gli e' piaciuta tantissimo ma ha esplicitamente detto che potrebbe tranquillamente essere una torta di pasticceria!
Ora, cercando di volare basso, Daniele e' di parte ma anche mi trovoo d'accordo sulla bonta' di questa torta. Come spesso dico e' semplice e veloce da fare e il risultato 'e incredibile...
Vi lascio con la ricetta della mia torta del we e nel frattempo iniziero' a meditare sulla torta della prossima settimana che dovra' anche fungere da torta per il mio compleanno!!!!!!!
buona serata a tutti!

Torta alle fragole:

200 gr di farina autolievitante
200 gr di farina di mandorle
175 gr di zucchero
175 gr di burro (7 cucchiai di olio d'oliva)
1 uovo
1 albume
1 pizzico di sale
350 gr di fragole lavate e tagliate a pezzetti
zucchero a velo

Mescolare con le mani la farina autolievitante con quella di mandorle, lo zucchero , l'olio e le uova. Aggiungere il pizzico di sale e se usate l'olio al posto del burro, un goccio d'acqua a temperatura ambiente. Mescolare energicamente con le mani fino ad ottenere una pasta morbida ,liscia ed omogenea.
Dividere la pasta in due e stendere una prima parte su un foglio di carte da forno con il quale andrete a rivestire una teglia da crostata. Riempire con le fragole tagliate e rivestire con un secondo strato di pasta steso su un'altro foglio di carta da forno( in questo caso vi consiglio di cospargere la carta con della farina perche' altrimenti la pasta,una volta stesa rimarra' appicciata ).Tagiare con un coltello la pasta in eccesso sui bordi ed infornare per 40 minuti circa a 180C.

venerdì 28 maggio 2010

La focaccia con il lievito madre


Buon giorno a tutti!
Devo dire che il mio non e' stato proprio un buon giorno..
e' da qualche giorno che soffro di un forte mal di schiena, e stamane, mentre mettevo mano ai fornelli, per preparare la torta del weekend che vi postero' domani, ho combinato il danno!!
Mi si sono rovesciate a terra una bottiglia di olio e una di vino, rompendosi ovviamente, e tutto questo a poca distanza dal mio piccolino. Fortunatmente Federico non si e' fatto nulla ma, dopo il grande spavento mi e' toccato pulire il tutto e come ben saprete togliere l'olio non e' un'impresa cosi' semplice..
Comunque, tornando a noi, per tirarmi su il morale vi posto questa focaccia fatta per la prima volta con il lievito madre di Virginia...
e' venuta direi perfetta..
giudicate voi!!!!!!!!

Focaccia con il lievito madre:

150 gr di lievito madre rinfrescato da 3 giorni
350 gr di farina manitoba
350 gr di acqua fredda
2 cucchiani di sale
olio extravergine
rosmarino

Impastare con le mani umide la farina con il lievito madre, il sale e l'acqua. Formare una palla liscia e appiccicosa e farla lievitare fino a quando non sara' raddoppiata di volume ( per me ci sono volute 8 ore).
Su una teglia da forno stendere l'impasto ( se l'impasto e' pronto mentre la lavorerete con le mani vedrete delle bolle!!!) con le mani, spennellare su tutta la superficie dell'olio extra vergine di oliva e cospargere la superficie con del sale grosso e del rosmarino.
Infornare per 30 minuti a 200C.

Con questa ricetta partecipo al contest "Il panino per la coppa".

Il panino con la coppa

martedì 25 maggio 2010

Pasta tricolore in onore dell'estate


Ora non "voglio" e non amo strafare ma anche oggi vi "voglio" postare qualche cosa...
Sono giornate molto intense ma, con il fatto che Daniele deve studiare per un corso che sta seguendo, mi ritrovo ad avere un po' di tempo in piu' per cucinare.
Oggi, secondo la mia personalissima tabella alimentare, e' giorno di carboidrati e quindi eccomi qui a presentarvi questa pasta fredda in onore dell'estate che ormai sembra davvero essere alle porte!!!
Gia' sperimentata varie volte garantisco che il giorno dopo e' ancora piu' buona...

Un abbraccio e buona notte a tutti da una Londra leggermente ventosa...

Pasta fredda tricolore (dosi per 2 persone)

300 gr di fusilli
100- 150 gr di feta
10 pomodorini da insalata
10 pomodorini sott'olio
15 olive nere sott'olio
un mazzetto di basilico
sale
pepe
olio extra vergine di oliva

Cuocere la pasta in acqua bollente poco salata.
Nel frattempo, tagliare i pomodorini, la feta, i pomodorini sott'olio e le olive a pezzetti abbastanza piccoli e mescolarli tutti insieme in una terrina da insalata.
Salare, pepare, aggiungere il trito di basilico e un po' d'olio extra vergine di oliva.
Una volta cotta la pasta (deve essere al dente), scolarla e mescolarla nella terrina con il sugo e magari con l'aggiunta di un altro paio di cucchiai di olio!!!!!

lunedì 24 maggio 2010

Polpettine vegetariane al forno


Non so se si e' capito da tutte queste ricette che vi ho postato in questi mesi, ma io adoro le verdure e la cucina, diciamo, piu' leggera...
Non amo il fritto e l'uso di grassi superflui. Se poi si aggiunge la mia intolleranza ai latticini quello che ne viene fuori e' che per quanto complicate o ricche possano essere, le mie ricette risulteranno comunque e sempre leggere.
Le polpette di questa sera ne sono un esempio.
La cottura in forno le rende piu' morbide e delicate ma comunque croccanti in superficie e molto saporite!

Polpette vegetariane (dosi per 15 polpette)

1 melanzana

1 zucchina

1 carota

1 piccolo porro

Parmigiano grattugiato

200gr di pan grattato

2 uova

noce moscata

un ciuffetto di prezzemolo

sale

pepe

Pulire e lavare le verdure.Preparare un trito da far saltare in padella aggiungendo un filo d’olio.

Dopo poco far sfumare con del vino bianco, salare e pepare lasciando cuocere il tutto per altri 5-10 minuti.

Togliete dal fuoco quando ancora le verdure non sono perfettamente cotte, ma fare attenzione che si sia asciugata tutta l’acqua di cottura.

Nel frattempo sbattete in una terrina le 2 uova ed aggiungere il parmigiano (circa 100 gr gratuggiati freschi), il pan grattato ed il prezzemolo tritato. Salare ed aggiungere un po' di noce moscata.

Versare le verdure nell’impasto ed amalgamare il tutto.

Ottenuto un impasto ben amalgamato e leggermente appccicoso, formare delle poplettine rotonde con l'aiuto di un mestolo di legno. Disporre le polpette su una teglia da forno rivestita di carta da forno.

Spolverizzare la superficie con dell'altro pan grattato ed infornare per 20 minuti a 180C.


Baccala' al forno su chips di patate


Buona sera a tutti!
Il we ormai e' finito e la settimana e' riniziata con una splendida giornata di sole e un caldo quasi torrido!
Ovviamente ,durante questi 2 giorni di festa non mi sono fermata mai in cucina ed eccovi qui questo semplicissimo piatto dai sapori e profumi mediterranei...
Il baccala' sottosale e' davvero facile da conservare e se ci si ricorda di metterlo in ammollo 72 ore prima il suo utlizzo, il gioco e' fatto...
l'aggiunta di qualche oliva siciliana e di qualche foglia di basilico fresco e...

Baccala' al forno su chips di patate (dosi per 2 persone)

400 gr di baccala' sottosale messo in ammollo 72 ore prima (cambiare l'acqua ogni 8 ore circa!!!)
5-6 patate di media dimensione
5 pomodori rossi maturi
2 spicchi d'aglio
basilico fresco
olio extra vergine di oliva
10-15 olive nere
sale
pepe
vino bianco per sfumare

In una pirofila da forno tagliare sottilmente le patate e mescolarle con l'aglio tritato, sale, pepe e olio extra vergine di oliva. Infornare per 20 minuti a 180 gradi.
Nel frattempo pulire il baccala' dalle lische e dalla pelle ,tagliare i pomodori a dadini e tritare il basilico.
Una volta passati i 20 minuti tirare fuori la pirofila dal forno e ricoprire le patate con il baccala', il pomodoro, il basilico e mezzo bicchiere di vino bianco.
Rinfornare per 1o minuti mescolando di tanto in tanto.
Riestrarre la pirofila dal forno e aggiungere le olive snocciolate e tagliuzzate grossolanamente a pezzetti. Lasciar cuocere nuovamente in forno per 5 minuti e servire.

sabato 22 maggio 2010

Strudel ai semi di papvero




Oggi, e' stata una grande giornata...non solo perche' Londra e' baciata dal sole e fa davvero caldo ma anche perche' il mio strudel e' riuscito e poco dopo colazione mi e' arrivato uno splendido regalo:
Dei fiori bellisssimi, regalatemi da una delle mie piu' care amiche: Chiara!
Chiara e' una ragazza della Valtellina che vive da due anni in Ruanda.
E' li' per lavoro e vi assicuro mi manca tantissimo!
Mi ha fatto recapitare questi fiori per il mio PhD e appena li ho visti mi sono emozionata...


Vi lascio con questa ricetta tipica della mia regione e con una foto di questi bellissimi fiori che ora troneggiano nella mia cucina!!!!!

Strudel ai semi di papavero

Pasta:
350 gr. di farina 00

150 gr. di latte

3 tuorli

20 gr. di zucchero

7 gr di lievito di birra

30 gr. di olio di oliva

1 pizzico di sale

Ripieno:

150 gr di semi di papavero

100 gr di melassa

2 bianchi d'uovo

1/2 bicchiere di latte

Per la farcitua amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema densa.
Poi, preparare l'impasto aggiungendo uova, zucchero, latte, lievito, ed olio. Amalgamare bene il tutto e aggiungere farina e sale. Impastare energicamente per almeno 10min fino a quando l'impasto non risulterà omogeneo. Stendere la pasta formando un ovale e ricoprire con la melassa al papavero.
Arrotolare la sfoglia e passarla su una teglia da forno rivestita di carta da forno. Far lievitare per almeno 2/3 ore. Ricoprire con un pò di zucchero semolato. Infornare a 180° per circa 30mi
CREDETEMI, il risultato e' ecellente a prova di pasticcere altoatesino!!!!!!

giovedì 20 maggio 2010

Lasagne di verdure al profumo di zafferano




Finalmente ci sono risucita...e' da un anno circa che cerco una combinata vincente per queste lasagne di verdure e forse forse questa e' la ricetta giusta. Il tutto e' nato l'anno scorso , quando Sandra si e' presentata a lavoro con uno sformatino semplicissimo di zucchine e patate tagliate sottili e disposte a strati con del formaggio tipo mozzarella...Non potendo magiare la mozzarella, a causa della mia intolleranza ai latticini, ho provato e riprovato questa ricetta cercando un'altro formaggio che facesse da amalgama ma il risultato finale non era mai soddisfacente...

Ieri ho deciso di provare con una besciamella al profumo di zafferano e secondo me questa volta ho fatto centro!!!!

Lasagne di verdure al profumo di zafferano(dosi per 3 persone):

2 zucchine grosse

3 patate

1 peperone rosso ed uno giallo

1 melanzana

2 pomodori grossi e maturi da sugo

1 cipolla

100 gr di spinacini baby

basilico fresco

100 gr di pecorino o parmigiano grattugiato fresco

750 ml di besciamella allo zafferano*

Lavare e tagliare tutte le verdure: patate, zucchine e melanzane a rondelle sottili , peperoni, cipolla, pomodori a striscioline o pezzetti. Per gli spinaci si possono semplicemente tagliare a striscioline.

In una pirofila di vetro disporre le verdure a strati partendo con le patate.

Tra uno strato e l'altro aggiungere un po' di sale e pepe e un po' di pecorino grattugiato.

Infine aggiungere del basilico fresco tritato al momento. Infornare per 20 minuti a 180C.

Nel frattempo preparare la besciamella.

*Besciamella allo zafferano:

750 ml di latte

3 cucchiai di olio extra vergine

80 gr di farina

1 bustina di zafferano

In un pentolino sciogliere la farina con l'olio e aggiungere a freddo il latte continuando a mescolare. Mettere il pentolino sul fuoco e aggiungere lo zafferano. Mescolare continuamente . Quando la besciamella comincera' a bollire abbassare la fiamma e continuare a mescolare fino a quando non si otterra' una crema densa. Rimuovere la besciamella dal fuoco.

Tirare fuori la pirofila dal forno, aggiungere la besciamella e rinfornare per altri 15 minuti.


Profumi di primavera...


Rieccomi qui,rientrata a Londra dopo aver finalmente conseguito il titolo di Dottore di ricerca.
L'altro ieri e' stata una giornata davvero frenetica che si e' conclusa in bellezza con una rilassante cena sui navigli a Milano! Devo dire che ho anche ricevuto un regalo per il mio dottorato: un bel pezzetto di lievito madre...
Ebbene si', Virginia che tutti voi conoscete benissimo, ha deciso di donarmi un po' del suo lievito madre: ora,dopo il viaggio in aereo, riposa nel mio frigo ma vi assicuro che ben presto provero' ad utilizzarlo!
Per oggi pero' vi lascio con questa semplice e gustosa ricetta che ripropongo ogni tanto a Daniele quando non mi va di faticare troppo!!!!

Pasta spinaci e pecorino (dosi per 2 persone):

250 gr di orecchiette/ tortiglioni

150 gr di spinacini baby lavati

1 pomodoro grosso ,maturo da sugo

1 cipolla tipo scalogno

2 spicchi d'aglio

100 gr di pecorino romano grattugiato

olio extravergine di oliva

sale

pepe

In una larga padella soffriggere la cipolla e l'aglio tritati finemente con un po' d'olio. Aggiungere il pomodoro tagliato a pezzetti ,salare e pepare. Dopo un paio di minuti, quando il pomodoro avra' iniziato a buttare fuori acqua, aggiungere gli spinacini tagliuzzati grossolanamente.
Sfumare il tutto con un po' di vino bianco e dopo 5 minuti spegnere e lasciar riposare.
Nel frattempo far cuocere la pasta in acqua leggermente salata. Ad un minuto dalla fine della cottura scolare la pasta conservando un paio di cucchiai dell'acqua di cottura.
Rimettere sul fuoco il condimento e aggiungervi la pasta e i 2 cucchiai d'acqua. Mescolare aggiungendo il pecorino grattugiato fresco.

venerdì 14 maggio 2010

Riso coreano con verdure e gamberi stir fried




Eccoci di nuovo qui...venerdi' sera ed ultima ricetta della settimana!
Domani si vola in Italia per conseguire una volta e per tutte il titolo di dottore e quindi credo proprio che fine a settimana prossima non saro' in grado di proporvi altre ricette...
L'altra sera sono stata a mangiare coreano con alcune colleghe del laboratorio e ovviamente non poteva mancare la mia cara amica Jay che come sempre e' stata esauriente in tutte le domande che le ho fatto sui piatti mangiati e tutti da lei suggeriti...
In ultimo un salto al supermercato coreano dall'altro lato della strada per qualche acquisto bizzarro....
Ed eccovi qui cosa ne e' saltato fuori...

Riso coereano con verdure e gamberi stir fried ( dosi per 2 persone):

2 tazze di riso per sushi
2 zucchine
2 carote
1 cipolla tipo scalogno
200 gr di gamberoni sgusciati
pepper sauce
olio di sesamo
zucchero
olio extra vergine di oliva
sale
pepe



Lavare e tagliare le verdure a striscioline. Mondare la cipolla e tritarla finemente. In una padella tipo wok scaldare un cucchiaio d'olio e cuocervi tutte le verdure per 4 -5 minuti continuando a mescolare. Sfumare con un mezzo bicchiere di vino bianco, salare e peapre. Dopo 5 minuti aggiungere i gamberi e continuare a mescolare per 5 mintui circa.


Nel frattempo cuocere il riso. Dovra' cuocere per 10 minuti in acqua bollente e poi riposare per 15 minuti in pentola, chiusa con un coperchio.
In una scodellina mescolare un paio di cucchiai di pepper sauce con dell'olio di sesamo ed un paio di cucchiai di zucchero.


Questo e' un passaggio molto delicato: dovete provare quanto piccante e' la salsa per i vostri gusti ed aggiustarla con altro olio e/o zucchero.
Una volta cotte le verdure e i gamberi, disporre iun un piatto uno strato di riso e sopra adagiarvi il misto di verdure e gamberi. Condire a piacimento con qualche cucchiaio di salsa e condire!

giovedì 13 maggio 2010

Barchette di carne


Buon giorno a tutti!
Sono appena arrivata in ufficio ed avendo un po' di tempo prima di immergermi nei miei esperimenti vi lascio questa ricetta super sfiziosa ..
E' un piatto molto estivo che mi piace preparare quando la stagione inizia a farsi bella..qui sembra purtroppo di essere ancora in inverno ma ne avevo troppa voglia!!!
Io ho usato il macinato di agnello: lo preferisco perche' e' piu' gustoso ma se non vi dovesse piacere potete comunque usare quello di maiale o di manzo.

Barchette di carne (dosi per 3 persone)

3 zucchine di media dimensione
500 gr di macinato di agnello
1 uovo
3 cucchiai di pangrattato
3-4 foglie di basilico
1 cipolla tipo scalogno
sale
pepe
rosmarino
olio extra vergine di oliva

Lavare e tagliare le zucchine a meta' privandole della polpa con uno "scava melone". Conservare meta' della polpa.
Cuocere le zucchine per 10 minuti nel microonde. In questo modo rimaranno piu' sode. Se non avete il microonde scottatele in acqua bollente per 10 minuti.
In una padella scaldate un cucchiaio d'olio e unitevi il trito di cipolla, il macinato e la meta' della polpa delle zucchine tagliata a pezzetti piccolini.
Lasciar andare il tutto per 10-15 minuti mescolando frequentemente. Non serve aggiungere altro olio perche' la carne rilascera' il grasso. Salare, pepare e unire il basilico tritato.
Accendere il forno a 180C.
In una terrina mescolare il misto di carne e zucchine con un uovo, il pangrattato e se serve altro sale e pepe.
Disporre le zucchine in una pirofila da forno e riempirle con il misto di carne.
Cospargere le zucchine con del rosmarino.
Infornare per 25 minuti.

martedì 11 maggio 2010

PLUM CAKE SALATO 2 parte


Buon giorno!!!!!!!


Ancora qui?? SI',sono ancora qui ma solo per dire che ieri, avendo un po' di tempo a disposizione ho rifatto il PLUM CAKE ma stavolta con asparagi, pecorino, pomodorini secchi sott'olio e basilico ed e' venuto delizioso...molto meglio del primo. La velocita' con la quale l'abbiamo divorato e' stata tale per cui la foto proprio non sono riuscita a farla.


Se volete provarlo ecco qui la ricetta:




PLUM CAKE SALATO agli asparagi:


250 gr di farina autolievitante

2 uova intere

1 bicchiere di latte

150 gr di pecorino gratuggiato

150 gr di asparagi

10 pomodorini di pachino sott'olio

un mazzetto di basilico

sale

pepe

2 cucchiai d'olio



Lavara e tagliare gli asparagi a pezzetti e farli cuocere in acqua leggermente salata per 10 minuti.

In una terrina mescolare le uova con il sale, pepe, latte, olio e aggiungere piano piano la farina. Mescolare bene e aggiungere a questo punto gli asparagi, il pecorino, i pomodorini tagliati a pezzetti e il basilico tritato fine. Se il composto vi sembra ancoraun po' duro aggiungere semmai un po' di latte.

Versare il tutto in una teglia da forno rivestita da carta da forno ed infornare a 180C per 40 minuti!!!!!!!

lunedì 10 maggio 2010

Tagliata di pesce spada


Buon giorno a tutti e rieccoci qui nuovamente per una nuova settimana di lavoro davvero ricca di cose da fare.
A volte penso che non sarebbe male starsene di piu' a casa ma poi alla fine,visto che adoro il mio lavoro, trovo che questo continuo fare e andare possa solo giovarmi!!!!!!
Ma tornando a noi e alla cucina eccomi qua pronta a presentarvi questa tagliata di pesce spada...
In realta' volevo preparare la tagliata di tonno, ma non avendolo trovato ho optato per il pesce spada!
E' una ricetta semplicissia e velocissima ma che da grandi soddisfazioni!!!!!!!

Tagliata di pesce spada (dosi per 2 persone)

350 gr di pesce spada tagliato in un sol pezzo
olio extra vergine di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
aceto balsamico
sale
pepe
aglio

Ripassare il pezzo di spada nell'olio con del sale, pepe ed aglio tritato finemente. Lasciar riposare per un paio d'ore.
Accendere il forno a 180C e nel frattempo scaldare una padella antiaderente sul fuoco. Quando sara' molto calda adagiarvi il pezzo di spada e farlo rosolare molto bene su tutti i lati. Dopo qualche minuto trasferire il pezzo di spada in una pirofila da forno ed infornare per 7 minuti ( il tempo di cottura in forno e' strettamente correlato con le dimensioni del pezzo di pesce!!!).
Nel frattempo nella padella usata per rosolare il pesce far sfumare il vino bianco e l'aceto balsamico per 30 secondi circa.
Tirare fuori dal forno il pesce e tagliarlo a mo' di tagliata. Condirlo con la salsina di vino e aceto,un po' di semi di sesamo e rucola fresca!

domenica 9 maggio 2010

Torta Donata




Buona sera a tutti ed eccoci di nuovo qui per la consueta ricetta del week end!!
E' si', rientrata a Londra mi sono ridata alle vecchie abitudini e anche se ora lavoro anche il giovedi',il venerdi' e' d'obbligo dedicarsi almeno un po' alla preparazione di qualche buon dolce!
In realta' vi volevo deliziare con un dolce Sudtirolese ma ho preferito rifare subito questa splendida torta mangiata una settimana fa esatta a casa di Donata...

Torta Donata

Pasta frolla:
500 gr di farina tipo 00
2 uova intere + 2 tuorli
200 gr di zucchero semolato
200 gr di burro (8 cucchiai di olio d'oliva)
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Mescolare la farina con il lievito, le uova, il burro a pezzetti ( l'olio), lo zucchero ed il sale fino ad ottenere una pasta frolla abbastanza morbida e appiccicosa.
Formare una palla di pasta da ripassare in abbondante farina.

Farcitura:

4 mele rosse
1 limone
un paio di cucchiai di zucchero
1 barattolo di marmellata di albicocche

Spellare le mele e 2 tagliarle a pezzetti . Disporre i pezzetti in un pentolino con un goccio d'acqua e cuocerli per 6-7 minuti a fuoco medio. Una volta cotti schiacciarli ed amalgamarli con un cucchiao di zucchero e il succo di mezzo limone. Dovrete ottenere una purea.
Affettare le 2 mele rimaste sottilmente e mescolare le fettine con un cucchiaio di zucchero e il succo di mezzo limone.

Stendere meta' della pasta frolla su della carta da forno e rivestire una teglia da crostata.
Ricoprire la pasta con la purea di mele, poi a seguire le fettine di mele ed in ultimo la marmellata di albicocche.
Con la pasta rimasta ricoprire la torta. Infornare a 180C per 45 minuti circa. Prova stecchino


Auguri Mamma de!!!!!Oggi e' la festa della mamma

Oggi 9 maggio 2010, e' la mia festa...per la prima volta festeggio anche io in quanto mamma e ammetto di essere la persona piu' felice sulla faccia della terra. L'anno scorso portavo dentro di me questo splendore di bimbo che mi accompagnava con i suoi singhiozzi e calci e oggi, l'ho qui davanti a me mentre si muove, gattona, ride, chiacchera...insomma cresce. Federico oggi fa 10 mesi!
Sono emozionata e con le lacrime agli occhi perche' la vita mi ha regalato quanto di piu' si possa desiderare (almeno per me).
Devo ringraziare anche Daniele che da due anni mi acompagna fedelmente giorno dopo giorno condivivedendo con me gioie e dolori..ridendo insieme a me e sopportandomi a volte anche nelle mie bizzarre sfuriate...
Senza di lui Federico non esisterebbe, senza di lui questa slendida famiglia, la MIA, non ci sarebbe...
grazie amori miei... e ancora auguri a me e a tutte le mamme!
de

vi lascio con il testo di questa canzone che cantavo all'eta' di 8 anni e che ora ho ripreso a cantare per il mio piccino....
Carissimo Pinocchio
amico dei giorni più lieti
di tutti i miei segreti
che confidavo a te.
Carissimo Pinocchio
ricordi quand'ero bambina?
Nel bianco mio lettino
ti guardai, ti sfogliai, ti sognai.

Dove sei? Ti vorrei veder
del tuo mondo vorrei saper
forse babbo Geppetto è con te.
Dov'è il gatto che t'ingannò,
il buon grillo che ti parlò
e la fata turchina dov'è?

Carissimo Pinocchio
amico dei giorni più lieti
con tutti i miei segreti
resti ancor nel mio cuor
come allor.
Carissimo Pinocchio
ricordi quand'ero bambina?

Dove sei? Ti vorrei veder
del tuo mondo vorrei saper
forse babbo Geppetto è con te.
Dov'è il gatto che t'ingannò,
il buon grillo che ti parlò
e la fata turchina dov'è?

Carissimo Pinocchio
amico dei giorni più lieti
con tutti i miei segreti
resti ancor nel mio cuor
come allor.
Carissimo Pinocchio
ricordi quand'ero bambina?
Con tutti i miei segreti
resti ancor nel mio cuor
come allor



mercoledì 5 maggio 2010

Filetto di salmone su sformato di verdure


Questa settimana ho proprio deciso di esagerare e cosi' eccomi qua a postare una nuova ricetta trovata su una rivista comprata in italia durante uno dei miei interminabili viaggi in treno...
Ovviamente l'ho modificata ed adattata al mio gusto...
Qui in Inghilterra compro spesso il salmone rosso dell'Alaska. Lo trovo meno grasso e piu' delicato di sapore...si puo' cucinare in mille modi...sia al forno che in padella con un goccio d'olio...
e il risultato e' sempre ecellente...

Filetto di salmone su sformato di verdure (dosi per 2 persone):

2 filetti di salmone rosso dell'Alaska
600 gr di patate novelle
2 carote medie
2 zucchine
150 gr di fagiolini
una manciata di piselli
una manciata di pinoli
basilico
1 spicchio d'aglio
sale
pepe
olio extravergine d'oliva
vino bianco

Pulire e tagliare tutte le verdure (patate, carote, zucchine, piselli, fagiolini). Metterle in un robot da cucina e tritarle finemente. Aggiungere il basilico e l'aglio tritato.
In una padella scaldare un cucchiaio d'olio e dopo poco aggiungervi il mix di verdure. Lasciar rosolare per qualche minuto poi sfumare con del vino bianco e lasciar cuocere per 15 minuti a fiamma bassa. Salare e pepare.
Scaldare una padella antiaderente e una volta calda adagiarvi i tranci di salmone.
Nel frattempo aggiungere alle verdure la manciata di pinoli ed un goccio d'olio e far saltare il tutto per qualche minuto in padella.
Disporre le verdure nel piatto come a formare un tortino.
Quando il salmone sara' pronto sfumarlo all'ultimo con un po' di vino bianco e aggiungere un po' di sale e pepe.
Adagiare il salmone sul tortino di verdure e servire.

PLUM CAKE SALATO



Eccoci di nuovo...zucchine e pecorino: 2 ingredienti che uso tantissimo in cucina...
Ieri volevo fare uno sformato di verdure al forno con la besciamella ma sapendo di avere poco tempo a disposizone mi sono fatta tentare da Sandra, amica fedelissima e ottima cuoca napoletana, e mi sono lanciata nella preparazione di questo plum cake salato. Il caso ha poi voluto che curiosando tra i blog ho trovato una ricetta simile postata proprio ieri da CHEZ BABS..
e quindi ieri sera mi sono messa all'opera e ho realizzato questo superbo plum cake che daniele ha spazzolato in pochissimi minuti.
Io l'ho preparato con zucchine trifolate, pecorino e olive verdi ma credo che vi possiate sbizarrire come piu' vi piace!!!!!!!


Plum Cake salato

250 gr di farina autolievitante
2 uova intere
100 ml di latte + 1 bicchiere
100 gr di pecorino grattugiato
1 zucchina tagliata a rondelle sottili
4 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
sale
pepe
erbette provenzali
10 olive verdi sott'olio tagliate a pezzetti


Tagliare la zucchina a rondelle sottili e passarla velocemente in padella con un filo d'olio, sale, pepe e un po' d'erbette provenzali.
In una terrina mescolare le uova con il latte e il pecorino. Aggiungere la farina mescolando vigorosamente. Aggiungere le zucchine trifolate, il pepe, l'olio, le olive e mescolare bene il tutto.
Versare il composto in uno stampo da forno rivestito da carta da forno ed infornare per 45 minuti a 180C.




Risotto alle fragole







Buon giorno a tutti!! Rieccomi seduta alla mia scrivania qui a Londra. I 10 giorni trascorsi in Italia sono stati molto intensi e ricchi di scoperte culinarie...
Ma tornando a noi, l'altra sera ho voluto viziare Daniele con uno dei miei risotti "TOP 10": il risotto alle fragole.
E' uno dei miei risotti preferiti da sempre e nonostante sia molto semplice da preparare ho dovuto applicarmi negli anni per ottenere il massimo risultato.
Le fragole devono essere assolutamente mature, ma non troppo. E il vino da usare ,un bianco medio-secco.


Risotto alle fragole (dosi per 2 persone)

250 gr di riso carnaroli
150 gr di fragole lavate e mondate a pezzetti
1-2 bicchieri di vino bianco medio-secco (leggermente fruttato)
1 cipolla tipo scalogno
brodo di carne (tipo pollo...deve essere un brodo leggero ma gustoso)
50 gr parmigiano grattugiato
sale
pepe


In una pentola far soffriggere con un po' d'olio la cipolla finemente tritata . Dopo qualche minuto aggiungere il riso e lasciarlo tostare per qualche minuto continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.
Sfumare con il vino bianco ed inizare ad aggiungere il brodo. Passati 10 minuti, incorporare una meta' delle fragole tagliate e procedere con la normale preparazione del risotto.
A 3-4 minuti dalla fine aggiungere meta' delle fragole che vi sono rimaste e mescolare nuovamente. Una volta pronto, togliere il risotto dal fuoco e aggiungere il parmigiano e le ultime fragole rimaste. Mescolare molto bene, aggiustare di pepe e servire.