Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

sabato 19 marzo 2011

Madeleines al cioccolato ed arancia per una colazione da campioni



In realta' questa settimana il dolce prescelto per il we era un'altro...e se devo dirla tutta l'avevo pure preparato, ma ahime' non mi e' piaciuto...ma proprio per nulla, e cosi' mi sono ritrovata sabato mattina, di fretta e furia, a rinventarmi qualcosa di sfizioso e facile da fare...
In relata' avevo gia' provato a fare una volta questi biscottini soffici, le madeleines, ma questa volta ho optato per la versione al cacao con un po' di arancia e mandorle...
e la colazione domenicale e' stata super..
colgo l'occasione per partecipare con questo post al contest di Gloria(Sweet Rock Music contest) e cosi' eccomi pronta ad elencarvi quelle che sono le mie canzoni del cuore.
Dovete sapere che io la musica l'adoro e non potrei vivere senza. Mi accompagna sempre, anche quando la radio e' spenta...in quel caso e' qualche melodia che mi frulla in testa a dare il ritmo alle mie ore..
In cucina la uso parecchio perche' e' vero, rilassa...I miei gusti sono molto variabili e non posso dire di avere una canzone preferita..
Ultimamente ascolto appena posso la canzone di Vecchioni ,"Chiamai Amore" perche' trovo che sia una splendida poesia che fa riflettere accompagnata da note dolci e delciate...
Di seguito adoro ascoltare Viva La Vida dei Coldplay perche' e' la canzone mia e di mio marito...
Segue poi Human dei The Killers che mi da quella carica giusta per essere felice ed allegra comunque e sempre...
Just say yes dei Snow patrol per la carica che diffonde insieme a Dog Days are over dei Florence+The Machine
E poi un po' tutto quello che e' dei Negramaro, perche' mi ricordano il mio tempo trascorso a Parma e perche' mi piace davvero tanto la voce del cantante..cosi' sensuale e particolare..
E da un po' di tempo, scoperto pure lui a Sanremo, amo ascoltare Raphael Gualazzi con Follie d'amore...(versione inglese ancora piu' bella)...
questo mio elenco potrebbe non finire mai, perche' poi c'e Battiato con Voglio vederti danzare...e poi Adele, i Muse, Lily Alen, Malyka Ayane, Kings of Leon, insomma la musica mi accompagna sempre e comunque e non potrei proprio farne a meno!!!!!

Ingredienti:

2 uova
il succo di mezza arancia
90 gr di zucchero

1 pizzico di sale
75 gr di farina tipo 00
35 gr di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di essenza di mandorle
60 gr di olio (3 cucchiai da minestra)
scorza di un’arancia
burro e farina per lo stampo

Preparazione:

In una terrina sbattere energicamente per 5 minuti le uova con lo zucchero, il cacao e il sale.
Aggiungere il succo d'arancia e l'essenza di mandorla e la farina. Continuare a mescolare ed aggiungere la scorza d’arancia grattugiata e l’olio. Mescolare per altri 5 minuti.
Imburrare molto bene ed infarinare uno stampo per madeleine. Versare il composto (per 12 madeleine) e infornare a 190C per 8-12 minuti.
Sfornare, lasciar raffreddare e con l’aiuto di un coltello staccare le madeleine. Disporle in un piatto e decorare con zucchero a velo.





7 commenti:

  1. io sono muse 100%!
    e passami una madeleines và.....! (che a cantare a squarciagola vien fame!)
    bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Bella la tua tracklist, ci ritroviamo in parecchie canzoni, adesso ci hai incuriositi riguardo la canzone di Gualazzi in inglese. Le tue madeleinses? Una favola così come le hai preparate, diverse dalle solite ma molto molto invitanti!
    Buona domenica
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Sarei curiosa di sapere il perché del dolce non piaciuto ma intanto ammiro ed assaggio virtualmente questo bel "ripiego" mai fatte la madelaine, forse per mancanza dello stampo adatto :-( Baci e buona domenica

    RispondiElimina
  4. Buonissime ,queste madeleines...da copiare,buona domenica!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti!sono appena rientrata da un favoloso we in montagna....che spettacolo....il dolce andato male era un dolce greco fatto con il semolino, miele e limone..troppo duro e troppo limonoso...ma da lavoraci sopra!!!!
    un abbraccio a tutti!

    RispondiElimina
  6. Ciao bella grazie della chart!
    E che buone le madaleins, hai visto i muffins con la tua ricetta che ho fatto?
    Baci

    RispondiElimina
  7. ciao gloria!no, non l'ho ancora vista!!!!!!vado a vedere!un abbraccio

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...