Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

sabato 5 giugno 2010

Dall'AltoAdige con amore...




E rieccoci qui come ogni we pronti a presentare quello che e' il dolce che sta accompagnando questi giorni di festa...
Ho scelto per l'occasione, ed in vista del mio compleanno, una torta che viene proprio da casa mia e che mi ricorda i profumi della mia terra.
E' la torta di grano saraceno. Questa torta direi che' la torta perfetta in tutto..come presentazione e balance tra gli ingredienti...il dolce dell'impasto e' contrastato dall'amarognolo della marmellata di mirtilli rossi (grazie mamma!!)...
Unico neo il numero di uova:6!!!!
Aiuto sono tanitssime ma per una volta si puo' fare uno strappo alla regola,no????
Eccovi qui la ricetta!!
ciao e buon we a tuttti,de

Torta di grano saraceno

250 gr di farina di grano saraceno
250 gr di farina di mandorle
250 gr di burro (nel mio caso 10 cucchiai di olio d'oliva)
6 uova
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
marmellata di mirtilli rossi

Amalgamare energicamente i tuorli con 150 gr di zucchero ed il burro o l'olio. Aggiungere poi la farina di grano saraceno, quella di mandorle e la vanillina.
A parte montare a neve ferma le chiare con il restante zucchero ed un pizzico di sale.
Incorporare delicatamente all'impasto i bianchi montati mescolando dal basso verso l'alto per evitare che si smontino.
Inburrare ed infarinare uno stampo da torta ( uno di quelli apribili, mi raccomando!!!) e versarvici dentro l'impasto. Far cuocere per 50 minuti circa a 180C. Fare la prova stecchino.
Una volta pronta, far raffreddare la torta. Tagliarla orizzontalmente a meta' e farcirla con la marmellata.

3 commenti:

  1. uhhhhh questa è la mia torta preferita!!! la faccio pure io ed ha sempre successo! grandiosa!

    RispondiElimina
  2. wow!!!!!!:-)
    vedi te come e' piccolo il mondo???
    buona serata
    de

    RispondiElimina
  3. non mi ero accorta di questo post
    è bellissima e sono sicura buonissima, non appena trovo la farina di grano saraceno la provo.
    Baci

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...