Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

domenica 25 settembre 2011

Bakewell Tart


Be' dopo la torta alle albicocche tanto disprezzata da mio marito...rieccomi con una torta adatta a lui e ai suoi gusti.
Nome inglese perche presa da un libro di ricette inglese. Modificata leggermente perche' la ricetta originale prevedeva un numero di uova esagerato...ho pensato di poter ottenere lo stesso risultato con solo 2 uova invece che 4 ed infatti e' venuta perfetta!
La copertura e' fatta di uova, zucchero e farina di mandorle..temevo che venisse troppo dolce insieme alla marmellata di fragole...ed invece mio marito l'ha definita perfettamente equilibrata (..lui il grande chef:-) ..)!
Inomma, da provare!
Ciao!!

Bakewell Tart:

per la pasta:

4 cucchiai di olio di oliva

100 gr di zucchero semolato

1 bustina di zucchero vanillinato

2 uova intere

180 gr di farina autolievitante


Lavorare velocemente l'olio con lo zucchero, lo zucchero vanillinato , le uova, la farina. Lavorare fino ad ottenere una pasta consistente. Lasciar riposare brevemente.
Stendere la pasta con l'aiuto di un mattarello su di un foglio di carta da forno e rivestire con la sfoglia cosi' ottenuta uno stampo da crostata.

Farcitura:

marmellata di fragole

Ricoprire la pasta con un bello strato generoso di marmellata

Copertura:

2 uova

100 gr di farina di mandorle

100 gr di zuccgero semolato

115 gr di burro ( margarina o 5 cucchiai di olio)

Mescolare con la frusta tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto giallo biancastro liquido, un po' appiccicioso. Versarlo sulla marmellata di fragole ed infornare a forno gia' caldo a 180C per 35-40 minuti. Prova stecchino

7 commenti:

  1. Che buona la bekwell! Tempo fa l'avevo fatta anke io...è tremendemente golosa con quella marmellata e quell'impasto burroso che si scioglie in bocca!

    RispondiElimina
  2. che buona hce sembra, sembra avere una consistenza deliziosa bravissima!!!

    RispondiElimina
  3. bellissima con l'olio d'oliva!Ultimamente rimango sempre a corto di burro e mi dispero un po'...e invece così posso avere un'ottima torta (l'ha detto anche Lui ;P) con tutti gli ingredienti che non mi mancano mai! :D

    RispondiElimina
  4. Non penso d averla mai assaggiata è molto bella come ricetta :) ciao

    RispondiElimina
  5. bella ricetta,diversa e proprio per questo da fare!!
    anna maria

    RispondiElimina
  6. ciao a tutte....anche se maledettamente in ritardo arrivo a salutarvi....arf arf oserei dire....sempre di corsissima!grazie a tutte!ciao,de

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...