Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

mercoledì 31 ottobre 2012

profumo di autunno e contest di About Food


Buon pomeriggio a tutti!
ma anche da voi e' arrivato un freddo incredibile?Qui e' da domenica
che dalla giacca quasi leggera si e' passati al piumino invernale e la
voglia di casa, camino acceso ( che ovviamente non ho), cioccolata
calda e piumone si fa sempre piu' sentire.
Per l'occasione ho deciso di preparare questi muffins tutti autunnali,
perfetti per un pomeriggio  trascorso in casa o una bella colazione
domenicale!
Lo zucchero muscovado si sposa a meraviglia con l'arancia e la loro
combinazione ricorda quasi il gusto del miele.
“Con questa ricetta partecipo al contest L’Autunno in un Boccone ideato da About Food e Cassandra.it - vendita di prodotti tipici di Alta Gastronomia

Muffins autunnali al profumo di arancia (dosi per 8 muffins):

1 arancia media
175 gr di burro ( io ho usato 7 cucchiai di olio di oliva)
2 uova
175 gr di farina tipo 00
1 bustina di lievito
100 gr di farina di mandorle
175 gr di zucchero muscovado
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
1 pizzico di sale

Accendere il forno a 170C.
Sbucciare l'arancia, tagliarla in pezzi e frullarla. Nel frattempo, a
parte, mescolare a mano lo zucchero con le uova, la farina, il
lievito, la farina di mandorle, l'olio, e la vaniglia fino ad ottenere
un composto moderatamente omogeneo ( lo zucchero muscovado tende a
rimanere in grani grossi che vanno frantumati con l'aiuto di una
forchetta). Aggiungere l'arancia frullata e mescolare bene.
Preparare 8 stampini per muffins e riempirli a 3/4 con il preparato.
Infornare a forno gia caldo  per 25-30 miunti. Prova stecchino.

4 commenti:

  1. questa volta devo proprio rispondere con un si!mio marito e rimasto entusiasta!!grazie!!!

    RispondiElimina
  2. deliziosi!

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    da poco ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  3. Ciao Michela!ben venuta e grazie per l'invito...passerò di certo a trovarti!!
    Un sbbraccio

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...