Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

mercoledì 3 febbraio 2010

I Biscotti della Brigitta con le fragole a merenda



Stavo facendo il mio aggiornamento,ormai giornaliero, dei vari blog di cucina quando mi sono soffermata su questa ricetta. Penso che molti di voi conoscano Sabrine d'aubergine e il suo blog http://fragoleamerenda.blogspot.com/...be' e 'proprio qui che ho scovato questa simpatica ricetta. La settimana scorsa mi aveva incuriosito il concorso da lei indetto per i 40 anni del manuale di ricette di Nonna Papera e questa ricetta proviene proprio da quel libro. Io da piccola andavo matta per questi biscotti...era un'amica di famiglia a farli e ogni volta che si andava da lei a cena aspettavo impazientemente il momento del dessert... Quando ho letto la ricetta pubblicata da Sabrine d'aubergine, non ho resistito e dopo aver controllato di avere tutti gli ingredienti in casa mi sono messa all'opera.
Ho seguito esattamente la ricetta originale sostiduendo il burro con l'olio (PERDONATEMI QUESTO AFFRONTO, MA SOFFRO DI INTOLLERANZA PER I LATTICINI, AHIME').
Ho deciso di riportare anche sul mio blog la ricetta per condividerla con amiche/ci che non conoscono ancora il blog "fragole a merenda", ma se vi dovesse piacere la ricetta andate a dare un'occhio all'originale!!!!!!!!
Per ora che dire: buon divertimento con la preparazione di questi biscotti ed evitate di assaggiarli appena sfornati perche' e' a rischio la vostra lingua (PAROLA DI CHI HA APPENA RISCHIATO LA PROPRIA!!!)

I BISCOTTI DELLA BRIGITTA

Ingredienti:
gr 120 di burro(5 cucchiai d'olio d'oliva)
gr 75 di zucchero al velo
una bustina di zucchero vanigliato
un uovo
gr 200 di farina
un pizzico di sale
qualche cucchiaio di cacao

Fate la pasta, lasciando da parte l'albume, dividetela in due parti e a una delle dua aggiungete il cacao e 2 cucchiai di latte. Fate due palle e lasciatele riposare per mezz'ora al fresco. Riprendetele, e tiratele separatamente formando un quadrato largo circa cm 20 e spesso circa mezzo. Sovrapponete il quadrato bianco a quello nero e arrotolate il tutto come un salame, piuttosto strettamente, lasciando al fresco un'altra ora.
Affettate il "salame": ciascuna fettina sarà un biscotto, che va messo sulla lastra imburrata del forno. Lasciateli cuocere a 170° circa per 10 minuti (io li ho cotti per 20), poi toglieteli dal forno, spennellateli immediatamente col bianco d'uovo sciolto con un po' d'acqua, e inzuccherate. Pazienza, lasciateli almeno raffreddare (ahime',io non ho atteso nemmeno un secondo!!!)




2 commenti:

  1. Ma Daisy... che bella cosa hai fatto! Hai reso i mitici Biscotti della Brigitta disponibili anche per chi è intollerante ai latticini... Fantastico! E poi grazie per la bella citazione del mio blog e le parole che hai speso per me. Mi chiedo se non si possa includere questo tuo post nella raccolta, anche con la tua piccola variazione... ma: ti farebbe piacere? Si potrebbe creare una sezione per ricette come la tua, con piccole modifiche motivate. Beh, dimmi che ne pensi...
    Intanto sappi che mi ha fatto molto piacere scoprire che anche tu li hai apprezzati, questi biscotti che sembrano lecca-lecca.
    A presto!

    Sabrine

    RispondiElimina
  2. Ciao Sabrine,
    be' che dire,grazie mille!!!La tua idea mi sembra strepitosa....sei libera di fare della mia versione quello che vuoi!!! Oggi dovrei mandarti anche la ricetta per i 40 anni del manuale...la torta elisabetta...anche qui ho apportato delle modifiche per gli intolleranti ai latticini...vedi un po' che ne pensi!
    Buonissima giornata,
    a presto,
    daisy

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...