Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

sabato 27 febbraio 2010

Bastoncini semi salati al vino


Vi ricordate la pasta al vino che ho proposto piu' volte per le torte salate che ho pubblicato?
Rieccola in ballo anche questa volta ,ma in versione aperitivo...
Mi e' capitato qualche settimana fa di non usare tutta la pasta che avevo preparato e cosi' ho pensato di utilizzarla per fare dei bastoncini semi salati da abbinare a qualche stuzzichino per l'aperitivo. Oggi, avendo amici a cena ho pensato di ripetere l'esperimento per abbinarli al guacamole....

Bastoncini semi salati al vino:

200 gr di farina tipo 00
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
sale q.b
semi di sesamo

Amalgamare velocemente con le mani la farina, il vino, l'olio ed il sale. Lavorare l'impasto fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica. Dividere l'impasto in 15 parti e creare con le mani dei bastoncini che passerete poi nei semi di sesamo. Adagiare i bastoncini su una teglia rivestita con della carta da forno e cuocere a 180C per 15 minuti.

Guacamole:

1 avocado
1 pomodoro maturo
1/2 limone
2 cucchiai d'olio extravergine di oliva
sale q.b
pepe q.b
scorza di limone grattugiata
un po' di prezzemolo fresco tritato

Tagliare l'avocado e il pomodoro e metteteli in un cilindro graduato. Spremervi dentro il mezzo limone. Aggiungere i 2 cucchiai d'olio, il sale ed il pepe. Con un mini primer frullare il tutto.
Prima di servire spolverizzare la superficie con la scorza di limone grattugiata e con il prezzemolo fresco tritato.

3 commenti:

  1. ottima idea per un aperitivo e grazie per la ricetta del Guacamole non l'ho mai fatto ma mi piacerebbe :-)))) ciao Ely

    RispondiElimina
  2. prego!non c'e di che...e' semplice semplice e a detta dei miei amici molto buona!!!!!!!!
    Complimenti per le foto con la nuova macchina!
    ciao.de

    RispondiElimina
  3. Che snack sfizioso e gustoso! adoro la guacamole, recentemente l'ho postata pure io!
    è una vera droga!!!
    da provare questi bastoncini!

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...