Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

martedì 5 luglio 2011

Magia di profumi e colori per un risotto tutto estivo...




Ecco, ora so cosa mi mancava dell'italia e di questo clima meraviglioso...i weekends, trascorsi in giro con i miei 2 amori, pedalando in bicicletta con il naso perennemente all'insu' e le nuotate nei laghi o lidi o quant'altro sia costituito da acqua pulita e balneabile....
Questo stacco di poche ore dalla quotidianita' della citta' mi rigenera e mi regala allegria e spensieratezza!!!!E poi, oltre a tutto questo, finalmente ho un colore umano. Ieri al supermercato la cassiera ed una cliente discutevano sulla loro poco voglia di abbronzarsi...poi la cassiera mi guarda ed arrosisce ...io ricambio il sorriso e ridendomela sotto i baffi penso:" 5 anni di Inghilterra...colore della pelle bianco pallido tendente al grigio ed ora....EVVAI CON LA TINTARELLA!!!!!!


Risotto ai peperoni, zucchine e gamberi(dosi per 3 persone):

300 gr di riso tipo carnaroli

1 peperone rosso

1 peperone giallo

1 cipolla tipo scalogno

1 spicchio d'aglio

prezzemolo fresco

2 zucchine medio piccole

10 gamberi medio grandi

brodo di carne

1 bicchiere di vino bianco secco

sale

pepe

olio EVO

Pulire i peperoni e tagliarli a dadini. Pulire le zucchine e ridurle a rondelle. Affettare la cipolla e sminuzzare finemente l'aglio. In una padella dai bordi alti soffriggere tutte le verdure con un po' d'olio, salare e pepare abbondantemente. Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco ed abbassare la fiamma. Far cuocere il tutto per 10 minuti ed aggiungere i gamberi.
Dopo 5 minuti , quando il sugo si sara' quasi completamente asciugato, aggiungere il riso e farlo tostare per un paio di minuti.Sfumare con il restante vino ed inziare ad aggiungere il brodo.
Proseguire con la consueta cottura del risotto aggiustando di sale e pepe. A pochi minuti dalla fine cottura evitare di aggiungere ulteriore brodo e continuare a mescolare.
Completare con prezzemolo fresco tritato ed amalgamato all'ultimo minuto al riso.

12 commenti:

  1. ahahahaha... colore umano!!! Mi piace il tuo risotto, davvero appetitoso!

    RispondiElimina
  2. Buonissimo...da copiare!!!!!!!Buona serata!

    RispondiElimina
  3. Non posso certo darti torto se avevi nostalgia dell'Italia. La prospettiva di giornate così l'avrebbe messa anche a me. Amo il risotto con i gamberi e mi piace un sacco la combinazione con le verdure. Quanti gamberi usi? Mancano tra gli ingredienti...Bacioni, buona serata

    P.S. un dubbio...brodo di carne con il pesce?

    RispondiElimina
  4. grazie barbara!!!!!!!!eh eh..colore umanissimo!!
    Mirtilla, tento...ma per gioco!
    Mari e Fiorella,grazie!!

    RispondiElimina
  5. ops....i gamberi!!io ne ho messi una decina circa!!!!!!perdono...riparo all'errore!

    RispondiElimina
  6. Gran bel risottino, colorato e saporoto.

    RispondiElimina
  7. grazie barbara!buonissima giornata!

    RispondiElimina
  8. E' una magia di colori e bellezza, baci ciao

    RispondiElimina
  9. grazie stefania..i tui commenti sono sempre graditissimi!

    RispondiElimina
  10. Che buono questo risotto! Estivo e sopratutto goloso...e ovviamente presentato bene! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  11. proprio estivo, stuzzicante e presentato molto bene!

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...