Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

martedì 26 novembre 2013

La mia torta di mele con Joghurt e nocciole









Buona sera a tutti....
come state?
Io continuo a crescere di pancia...tra poco non riusciro' piu' ad entrare dalle porte...;-)
No scherzo, anche se la pancia si vede e passo molto tempo ad accarezzarla. Ancora non riesco a percepire dei movimenti, ma so che e' li' e che a breve iniziero' sentire il cucciolino/a che mi porto dentro!!Il mio cucciolone di 4 anni e' felicissimo e ogni giorno mi da i bacini e saluta la sua "fratellina"...
Vi lascio con questa torta che a me piace tanto ma che per motivi famigliari faccio di rado. Mio marito non ama le torte con la frutta e cosi' cerco di accontentare i suoi gusti anche se a volte mi tolgo qualche sfizio!!!

La mia torta di mele e yoghurt:

  • 125 g di farina di Kamut
  • 125 g di farina di farro
  • 50 g di olio di semi
  • 40 gr di latte
  • 125 g di yogurt bianco
  • 50 g di nocciole tritate
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 1 limone non trattato
  • 4 mele
  • zucchero di canna
In una planetaria mescolare le nocciole tritate, lo zucchero e la scorza di limone grattuggiata.
Aggiungere  le uova, l'olio, il latte e lo yoghurt.  Mescolare brevemente.
Azionare la frusta e sbattere il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
In ultimo aggiungere, continuando a mescolare, la farina, il lievito e un pizzico di sale.
Il composto dovra' risultare omogeneo.
Sbucciare e tagliare le mele a fette non troppo sottili.
Foderare la teglia con carta forno, versare il composto e decorare con la mela a fette.
Spolverizzare il tutto con dello zucchero di canna.
Cuocere nel forno caldo  a 180 ° C per circa 35 minuti.

3 commenti:

  1. Beh, mettere la pancia per quel motivo è più che legittimo ;)

    E la torta è di quelle che piacciono tanto a me!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie.....eh eh...ottimo motivo per crescere di pancia!!:-)

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...