Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

giovedì 7 ottobre 2010

Crumble di zucchine


Meraviglia delle meraviglie...il libro GARDEN PARTY posso ufficialmente dire che lo adoro!!!!!!

Ti da un sacco di idee e non necessariamente devi seguire la ricetta alla lettera...basta prendere spunto per ottenere piatti davvero eccellenti. In questo caso la ricetta originale prevedeva i pomodori...MA, a daniele i pomodori cotti non piacciono e cosi'ho optato per le zucchine.

Anni addietro ero stata a casa di una mia collega francese che mi aveva preparato questo crumble, quindi ho unito le forze e ho ricreato questo piatto davvero delicato.


Crumble di zucchine:


4 zucchine grosse

100 gr di farina

100 gr di burro salato ( io ho usato la margarina ma viene ottimo anche con il goat butter)

70 gr di pangrattato

70 gr di pecorino grattugiato fresco

olio extra vergine di oliva

misto di erbette provenzali

sale

pepe


Lavare le zucchine e privarle delle estremita'. Grattugiarle sottilmente e mescolarle con 3 cucchiai d'olio extra vergine, sale, pepe e misto di erbette provenzali.

Disporre il misto di zucchine in una pirofila da forno ed infornare a 140C per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparare il crumble amalgamando la farina con il burro a pezzetti, il pangrattato e il pecorino. Aggiungere alla fine due cucchiai d'olio.

Passati i 30 minuti tirare fuori il misto di zucchine dal forno e ricoprirne la superficie con il crumble. Irrorare con dell'altro olio extra vergine ed infornare a 170C per altri 30 minuti.

Servire caldo.

8 commenti:

  1. Devo decidermi a realizzare un crumble!!!
    Non l'ho mai realizzato ne dolce e ne salato (pre la riiiiiima)
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. provaci...e' cosi' semplice e veloce!!!!!!!
    un abbraccio,de

    RispondiElimina
  3. Ultimamente vado pazza per le tue ricette! Delizioso questo crumble, devo proprio provarlo!

    RispondiElimina
  4. Mai provato nemmeno io come pagnottella, eppure davvero, tutte dicono che è facile :) prenderò il coraggio per le corna, o no, era il toro... va beh prendo coraggio e mi butto...sul crumble ;)
    Ah, che testa... piacere di conoscerti Daisy. Bacio.

    RispondiElimina
  5. Piacere tutto mio....zuccacapricciosa...
    mi piace il nome del tuo blog!!!!:-))
    e' semplicissimo e difficilmente non viene..a me piace molto nella versione dolce con le mele e il rabarbaro...
    barbara,sei dsvvero carinissima!!!!!:-))
    un abbraccio a tutte,de

    RispondiElimina
  6. WOW WOW WOW!!!Questo sì che è un Mr.Crumble!!!Complimenti!!!

    RispondiElimina
  7. Che buono!!!! Con le zucchine non l'ho mai fatto e mia hai fatto venire voglia di provarlo.Ciao Daisy :-)

    RispondiElimina
  8. ma grazie mille....:-))))
    buona giornata a tutti!
    de

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...