Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

lunedì 18 ottobre 2010

Una giornata in rosa e qualche spiegazione in piu'...


Il tumore del seno colpisce 1 donna su 10. È il tumore più frequente nel sesso femminile e rappresenta il 25 per cento di tutti i tumori che colpiscono le donne.
È la prima causa di mortalità per tumore nel sesso femminile, con un tasso di mortalità del 17 per cento di tutti i decessi per causa oncologica.

Vi sono diversi fattori di rischio per il cancro al seno, alcuni dei quali prevenibili.
L'età: più dell'80 per cento dei casi di tumore del seno colpisce donne sopra i 50 anni.
La familiarità: circa il 10 per cento delle donne con tumore del seno ha più di un familiare stretto malato (soprattutto nei casi giovanili).
Vi sono anche alcuni geni che predispongono a questo tipo di tumore: sono il BRCA1 e il BRCA2. Le mutazioni di questi geni sono responsabili del 50 per cento circa delle forme ereditarie di cancro del seno e dell'ovaio.
Gli ormoni: svariati studi hanno dimostrato che un uso eccessivo di estrogeni (gli ormoni femminili per eccellenza) facilitano la comparsa del cancro al seno. Per questo tutti i fattori che ne aumentano la presenza hanno un effetto negativo e viceversa (per esempio, le gravidanze, che riducono la produzione degli estrogeni da parte dell'organismo, hanno un effetto protettivo).
Le alterazioni del seno, le cisti e i fibroadenomi che si possono rilevare con un esame del seno non aumentano il rischio di cancro. Sono invece da tenere sotto controllo i seni che alle prime mammografie dimostrano un tessuto molto denso o addirittura una forma benigna di crescita cellulare chiamata iperplasia del seno. Anche l'obesità e il fumo hanno effetti negativi.


"Nel mese di Ottobre l’Italia intera si tingerà di rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore al seno. Una luce rosa, infatti, unirà idealmente la nostra Penisola dal Nord al Sud, con tanti monumenti, edifici e statue che resteranno illuminati per una o più notti a testimoniare che, grazie a un’efficace e corretta prevenzione, questa malattia tumorale si può, e si deve, vincere! E come in Italia, anche in tutto il resto del mondo si accenderanno di luce rosa location famosissime e prestigiose, quali l’Empire State Building (New York, USA), le Cascate del Niagara (Ontario, Canada), Opera House (Sidney, Australia), la Torre 101 (Taipei, Taiwan), il Ponte di Nan Pu (Shangai, Cina), la Torre di Tokyo (Tokyo, Giappone), l’Arena di Amsterdam (Amsterdam, Olanda)."


Prevenire e' meglio che curare e informare chi ci circonda e' a dir poco fondamentale.
http://www.nastrorosa.it/


Un abbraccio a tutti quanti e un piccolo pensiero tutto in rosa:

Inseguendo una libellula in un prato un giorno che avevo rotto col passato quando già credevo di esserci riuscito son caduto.

Una frase sciocca un volgare doppio senso mi hanno allarmato non è come io la penso ma il sentimento era già un po' troppo denso e son restato

Chissà, chissà chi sei chissà che sarai chissà che sarà di noi lo scopriremo solo vivendo Comunque adesso ho un po' paura ora che quest'avventura sta diventando una storia vera spero tanto tu sia sincera!

Il magazzino che contiene tante casse alcune nere alcune gialle alcune rosse dovendo scegliere e studiare le mie mosse sono alle impasse

Mi sto accorgendo che son giunto dentro casa con la mia cassa ancora con il nastro rosa e non vorrei aver sbagliato la mia spesa con la mia sposa.

Chissà chissà chi sei chissà che sarai chissà che sarà di noi lo scopriremo solo vivendo

Comunque adesso ho un po' paura ora che quest'avventura sta diventando una storia seria spero tanto tu sia sincera!



6 commenti:

  1. Grazie tesoro delle informazioni, questa canzone mi è sempre piaciuta ma non avevo letto mai tutte le parole, bellissima.
    Bacioni!

    RispondiElimina
  2. Grazie Gloria...
    e' solo uno dei tanti post dedicati alla lotta contra il tumore alla mammella...ho cercato di dare qualche informazione utile...
    per la canzone concordo:meravigliosa!!!!!!!
    un abbraccio,de

    RispondiElimina
  3. rosa rosa rosa... siamo in tante... anche da me oggi post rosa :-)

    RispondiElimina
  4. Grazie cara!!! è un post molto esplicativo!!! un abbraccio :)

    RispondiElimina
  5. siamo tuuuuuutte roooosa!!!
    che meraviglia!
    bacione! ale

    RispondiElimina
  6. tutte tutte!e ci voleva proprio!!
    un abbraccio,de

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...