Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

lunedì 20 dicembre 2010

La ciambella cioccolatosa da inzuppare a colazione


Ultima torta settimanale made in london del 2010...e' si', venerdi'si torna in Italia per il natale in famiglia ma anche per iniziare ad organizzare il nostro "Welcome back in patria"...
e cosi' questa ciambellona supercioccolatosa e super profumata e ' l'ultimo dolce del we sfornato quest'anno!!

A dire il vero questo dolce non e' mio ma l'idea viene dal blog Juls'kitchen...questa ricetta che era di laura, poi e' diventata di susanna e poi e' passata di mano in mano fino ad arrivare a me , da sachertorte quale era si e' trasformata in un semplice ciambellone da colazione!
Facile da fare, e abbastanza leggero..il cocco in superficie ci sta meravigliosamente e a a parte dargli un tocco natalizio gli dona un non so che di ancor piu' gustoso!!!!


Ciambellone al ciccolato:

1 vasetto di yogurt bianco (possibilmente dolce e non acido) che, dopo svuotato, userete come misurino

1 vasetto di olio di oliva ( la ricetta dice olio di semi ma io ho optato per quello di oliva)

1 vasetto di cacao amaro

2 vasetti di zucchero semolato

3 vasetti di farina 00

3 uova intere

1 bustina di lievito (ca. 15 g)

2 cucchiai di latte per bagnare la superficie

cocco in polvere


Mescolare tutti insieme tutti gli ingredienti possibilmente con le fruste. L’impasto è molto morbido quindi non c’è bisogno di fare grande sforzo. (Un consiglio: oltre a setacciare la farina setacciate anche il cacao, sarà più facile amalgamare tutti gli ingredienti). Imburrare ed infarinare uno stampo da ciambellone e versarvi il composto. Infornare per circa 40 minuti a 180C.

Una volta sfornato, far raffreddare e spennellare il latte in superficie. Cospargere con cocco e un po' di zucchero a velo .

10 commenti:

  1. Ciao cara Daisy, che buono il tuo ciambellone cioccolatoso, sono contenta che tu rientri in Italia per le feste natalizie.
    mando un bacio a te e alla tua famiglia

    RispondiElimina
  2. Che bella ciambella morbida!davvero grandiosa!Ne prendo una bella fetta per la merenda con il the:D

    RispondiElimina
  3. Dopo tutti questi passaggi, di blogger in blogger, questo ciambellone approderà qui da me a Pordenone! Mi segno subito la ricetta.

    RispondiElimina
  4. Credo che questa ciambella cioccolatosa farà tappa anche nella mia cucina per regalarmi una colazione con i fiocchi. Un modo goloso per salutare l'anno in quel di Londra ^__^ Bacioni, buon viaggio e trascorri un felice Natale in famiglia

    RispondiElimina
  5. Grazie ragazze!!In questo momento me ne mangerei anche io una super fetta per riprendermi dal freddo bolzanino!!!!!!!!!!Auguroni a voi tutte e arisentirci presto!!!!!!
    ciao,de

    RispondiElimina
  6. Visto che fa freddo anche a Modena ne prendo anch'io una fetta. Cara Daisy ti faccio tanti auguri a te e famiglia, un mare di desideri da realizzare dentro i pacchetti ti auguro di trovare. Un bacione a presto.

    RispondiElimina
  7. CArissima ti auguro un bellissimo Natale ...baci, Flavia

    RispondiElimina
  8. buon ritorno in Italia cara :-) e questa ciambella è adattissima al mio caffè mattutino!!!! baci Ely

    RispondiElimina
  9. Cara Debora, Ely e Flavia auguroni anche a voi!!!Flavia, domenica scendo a catania....se hai un po' di tempo,ci sivede!
    un abbraccio,de

    RispondiElimina
  10. guarda un po'... babbo natale mi ha proprio portato uno stampo da ciambellone... capita proprio a fagiolo!! copio, baci! ale

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...