Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

venerdì 3 dicembre 2010

Tonno Infornato



...Il dato che di primo acchito piu' colpisce di Marettimo e' l'abbondanza di fontanelle dalle quali sgorga un'acqua limpida e freschissima. Non che manchino altri motivi piu' suggestivi di richiamo: l'isola e' bellissima, tranquilla, non ancora deturpata dall'opera di "architetti selvaggi". Solo che e' l'unica delle Egadi a vantare una vera autonomia idirca: tutte le altre dipendono dalla terraferma. L'uomo abito' Marittimo sin dalla prestoria e le sue fortune furono alterne. I Borboni, che in fondo erano dei bonaccioni, la prescelsero per confinarvi i propri oppositori cagionevoli di salute e vi costruirono unn carcere che e' ancora oggi meta di pedagogiche escursioni.
Poiche' il tonno e' di casa da queste parti, vi suggeriamo questa semplice ricetta per prepararlo.
...e con queste poche righe tratte dal libro di ricette siciliane che mi e' stato regalato vi lascio con questa semplicissima ricetta che mi ha davvero conquistato. Io non ho usato i capperi perche' a mio marito non piacciono, ma credo ci stiano prorpio bene!

Tonno infornato ( dosi per 6 persone):

6 fette di tonno non molto spesse
pomodori pelati
pangrattato
olio extra vergine di oliva
capperi dissalati
olive verdi snocciolate e tgliuzzate
sale

Disporre le fette di tonno in una pirofila da forno ben unta d'olio. Coprire le fette con abbondante pangrattato e guarnire con pezzi di pomodori pelati, capperi, e olive verdi. Salare, inumidire con un filo d'olio ed infornare per 35/40 minuti a 170C.
Servire caldo!!

10 commenti:

  1. Che profumo ... ottimo!
    Il tonno mi piace moltissimo, e solitamente lo cucino a fetta alta al naturale su una piastra in ghisa .. questa versione è sfiziosissima!
    Ciao buon we

    RispondiElimina
  2. Penso anche io che i capperi ci starebbero bene...io non li mangio..ma li metto lo stesso...buon bianco weekend!!!Ciao Flavia

    RispondiElimina
  3. Daisy, questi tranci di tonno devono essere buonissimi, sapore mediterraneo, capperi e olive perfette...ci manca solo da trovare del buon tonno, questa ricetta la mettiamo subito nel segnalibri!
    Baciotti e buon weekend
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Ciao ragazzi, e davvero grazie per i vostri sempre fantastici commenti!rispondo solo ora perche' ero a Cambridge per una conferenza e ho varcato la soglia di casa solo poco fa!!!!!
    Allora, a noi questa versione e' piaciuta davvero tanto..e' sfiziosa...e il sapore del tonno si sente..non viene coperto!da provare..assoolutamente!un abbraccio,de

    RispondiElimina
  5. sisisisissssiii i capperi ce li metto pure io!!! è golosissimo questo pesce! baci Ely

    RispondiElimina
  6. grazie mia cara!!ti aspettavo al varco!notte,de

    RispondiElimina
  7. Buono buono!
    Di a Dani che si perde un gusto fantastico perchè ci stanno benissimo i capperi, ormai facciamo ogni tipo di pesce con questa ricetta perchè è buonissimo, brava!

    RispondiElimina
  8. ciao gloria!!!!!!grazie!!!!!!!!!!!!!che ci vuoi fare, e' difficile il signorino....;-)
    dai che tra poco ci vediamo!
    un bacio

    RispondiElimina
  9. Amo la Sicilia, il pesce ed il tonno condito cosi...una squisitezza senza pari!!!
    Baci e buona domenica ^_^

    RispondiElimina
  10. grazie mia cara!!!!!!!!!!!!buona domenica anche a vvte!!

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...