Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

lunedì 4 marzo 2013

La Rolade di Magdalena




Non vi preoccupate, non ho deciso di rimettermi a lavorare a tempo pieno al mio blog, ma e' solo che ultimamente ho avuto un po' di tempo e cosi' ho pensato bene di condividere con voi alcune delle mie ultime trovate culinarie.
Questa, in realta', non e' mia ma di una mia amica tedesca che con i dolci e' un vero fenomeno!
Era martedi' grasso, e dopo aver fatto correre i bimbi fuori, ci siamo trasferiti da lei per proseguire il nostro pomeriggio di chiacchere. Ogni volta che vado da lei , trovo sempre un dolce diverso e questa volta , con mia immensa gioia mi sono imbattuta in una splendida rolade.
Dovete sapere che questa ricetta e' da una vita che la cerco.
Lo so che e' semplice, ma ogni volta che mi mettevo a farla c'era sempre un qualche cosa che non andava bene. Ma quuesta volta ho capito subito che avevo fatto bingo e ancor prima di assaggiarla mi sono fatta lasciare la ricetta.
Quella che vi presento oggi e' farcita con la crema al cacao, ma e' ottima anche con la marmellata, o con la panna o come preferite voi!!!!!

Rolade di Magdalena
3 uova
150 gr di farina tipo 00
150 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
acqua fredda q.b

Dividere il rosso dal bianco delle uova.
Sbattere per 5 minuti almeno i rossi con lo zucchero. A parte montare a neve ferma gli albumi con il pizzico di sale. Aggiungere ai rossi la farina, il lievito e la vaniglia e continuare a mescolare. Aggiungere gli albumi montati  mescolando dal basso verso l'alto e infine un po' di acqua fredda per rendere l'impasto appena un po' piu' liquido.
Accendere il forno a 180C.
Su una placca da forno rivestita di carta da forno rovesciare l'impasto e con l'aiuto di una spatola creare un rettangolo il piu' omogeneo possibile.
Infornare per 15 minui circa.
Nel fratempo preparare un canovaccio da cucina umido.
Una volta cotta la pasta, tirare fuori la teglia dal forno e rovesciare il rettangolo sul canovaccio umido. Rimuovere la carta da forno e  cospargere la superficie con lo zucchero. Arrotolare il dolce e farlo raffreddare avvolto nel canovaccio.
Una volta freddo, srotolarlo e farcirlo con la crema o la marmellata . Arrotolare nuovamente il tutto e completare con zucchero a velo, o cacao in polvere o ganache al cioccolato,panna....etc...etc...:-)

2 commenti:

  1. Che golosità mamma mia!!!!! Bentrovata cara! Baci

    RispondiElimina
  2. Grazie Ely!!!anche per il ben tornata...a spizzichi e Bocconi !!!
    De

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...