Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

mercoledì 27 febbraio 2013

Marmellata di cipolle rosse di tropea





Forse arrivo in ritardo rispetto a molte di voi, ma io, questa splendida marmellata, l'ho scoperta solo da poco. E' un periodo dove, per la gioia di mio marito, mangio un sacco di piatti  a base di cipolle e l'altro giorno mi sono svegliata con una voglia pazzesca di marmellata.
Ora, l'avevo assaggiata una volta sola e per quanto mi fosse piaciuta non mi ero mai preoccupata di rifarla, ma sara' il tempo, sara' non lo so cosa, ieri mi sono decisa e mi sono messa all'opera.
Come e' andata a finire?
Mi sono mangiata quasi mezzo kilo di marmellata di cipolle rosse di tropea...AVRO' FORSE ESAGERATO????


Marmellata di cipolle rosse di tropea( dosi per un vasetto):
1/2 kg di cipolle rosse di tropea
100 gr di zucchero di canna
100 ml di vino bianco
4 cucchiai di aceto di mele
2 foglie di alloro
1 cucchiaino di sale

Tagliare le cipolle il piu' finemente possibile e metterle in pentola con il vino, lo zucchero ed il sale. Cucinare per 15 minuti a fuoco medio mescolando frequentemente. Aggiungere a questo punto l'aceto e l'alloro e mettendo la fiamma al minimo lasciar cuocere per altri 45 minuti mescolando di tanto in tanto.
La marmellata sara' pronta quando risultera' avere un'aspetto un po' colloso.
Ottima da sola, con il pane o da accompagnare con i formaggi stagionati!

2 commenti:

  1. sai che proprio ieri ero sul tuo blog, chiedendomi se vivessi ancora a Londra...:)
    Mancavo da un po' :)
    baci

    RispondiElimina
  2. ...eh eh....no!ormai sono piu' di due anni che sono rientrata!pure io sono sparita per un po'!
    un abbraccio

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...