Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

martedì 5 febbraio 2013

LA CIAMBELLA PIU' MORBIDA DEL MONDO!!!





L'ultimo post risale a novembre...mi devo vergognare???forse un po' ma che ci posso fare???
Scatto le foto, le archivio e poi non ho tempo per scrivere i post e facendo passare le settimane, i mesi mi dimentico cosa volevo pubblicare....mi devo far ricoverare???
Dite di si???No, vi prego....
Dai, per farmi perdonare vi lascio questa bella ricettina che ha ridato vita e colore alle nostre colazioni del we!
Mio marito e' entusiasta della morbidezza di questa ciambella ed essendo adattabile ad una serie infinita di varianti puo' essere preparata ogni we senza stancare nessuno!


Ciambella super morbida:
2 uova
150 gr di acqua
240 gr di zucchero
250 gr farina
100 gr olio di semi di mais
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di cacao amaro ( o il succo di un'arancia e la buccia di un'arancia, o 150 gr di nocciole tritate...e via dicendo!!!)

Sbattere le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose.
Aggiungere l'olio, l'acqua, la farina e la vanillina. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Aggiungere il lievito e amalgamare per pochi secondi.
N.B: Con l'arancia aggiungere ancora un po' di farina.

Ungere e infarinare uno stampo da ciambella.
Versare nello stampo 3/4 del composto.
Al composto rimanente aggiungere il cacao, amalgamare e versare il tutto nello stampo.
Infornare a forno gia' caldo, 180C, per 40 minuti.Indispensabile la prova stecchino.
Conservare in luogo asciutto. Si manterra' morbida per almeno 4 giorni.

4 commenti:

  1. Bentornata Daisy !!! E' sempre unpiacere ritrovarti qui.
    Che bel dolce !!! Lo copio subito.
    Un abbraccio a te e al piccolo...che diventa grande...

    RispondiElimina
  2. grazie mia cara...il piacere e' il mio!
    un abbraccio grande

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...