Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

giovedì 5 dicembre 2013

il pane in cassetta piu' morbido che ci sia






Ciao a tutti...oggi e' il 5 di dicembre e il tanto atteso natale si sta avvicinado.
Calendario d'avvento, San Nicolo', Santa Lucia, la scelta dei piatti per la cena: insomma e' tutto un gran da fare un un'escalation di emozioni!
La ricetta di oggi? Un pane in cassetta strepitosamente morbido scoperto un po' di tempo fa curiosando qua e la'! Voi la conoscevate il metodo Tang Zhong?? Io no, assolutamente mai sentito nominare. Ebbene questo pane si realizza con questo sistema tanto complicato nel nome ma molto facile nella sua preparazione. Ai normali ingredienti a temperatura ambiente bisogna aggiungere una cremina calda a base di acqua e farina che prende il nome di  water roux.
Questo pane si mantiene perfettamente per 3/4 giorni. Perfetto sia per il dolce che per il salato.
Ma veniamo alla ricetta, che credo sia la cosa piu' importante!
Buona serata a tutti!!!

Pane in cassetta morbidissimo:

200 gr farina manitoba
300 gr farina 00
200 ml di latte
150 gr di water rux( 40 gr di farina+200 gr di acqua)
50 gr di olio di semi
2 cucchiai di zucchero
5 gr di sale
1 bustina di lievito di birra disidratato

Preparare l'impasto mescolando insieme le farine con tutti gli altri ingredienti secchi. Aggiungere poi il latte nel quale avrete sciolto il lievito e l'olio.
Preparare il water roux mescolando a fuoco medio, in una piccola casseruola, la farina e l'acqua. Mescolare fino alla formazione di una cremina simile alla besciamella. Una volta pronta trasferire 150 gr nel resto dell'impasto e impastare a lungo fino ad ottenere una pasta morbida, elastica e non  appiccicosa.
Lasciar riposare l'impasto un'ora a temperatura ambiente.
Prendere un foglio di carta da forno e stendere la pasta in un rettangolo abbastanza sottile. Arrotolarlo su se stesso e adagiare il tutto in uno stampo da plum cake. Lasciar  lievitare per un'ora e mezza e poi infornare a 225C per 22 minuti.
Una volta pronto, sfornarlo e spennellarlo con un po' di olio.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...