Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

domenica 25 novembre 2012

Cantucci al pistacchio per un fine serata d'ecezzione


 Buona sera a tutti!
Come state?Io mezza influenzata e poco vogliosa di ricominciare la settimana. Di buono c'e che si sta avvicinando il natale e che a breve la mia casa sara' addobbata a dovere.
Il mercatino di natale aprira' a giorni e la citta' sembra pronta ad accogliere le migliaia di turisti che invaderanno le strade di questa piccola citta'!
Qualche settimana fa, cercando di scovare un dolce diverso dal solito, per concludere una cena con amici, mi sono imbattuta in questa bella ricetta. Cantucci ottimi e amici soddisfatti e contenti!!!!


Cantucci al pistacchio e limone:

160 gr di zucchero
6 gr di lievito per dolci
220 gr di farina tipo 00
100 gr di pistacchi
2 uova
1 limone
un pizzico di sale
qualche goccia di aroma al biscotto

Mescolare la farina con lo zucchero, il lievito, la scorza del limone, i pistacchi, l'aroma  e il sale.
Incorporare poi le uova, leggermente sbattute a parte, e impastare fino ad otenere un impasto sodo ma leggermente appiccicoso.
Dividerlo in 3 parti e formare dei filoncini lunghi. Adagiarli su di una teglia da fono rivestita e infornarli a 180C per 25 minuti circa. Una volta pronti, sfornali, tagliarli trasversalmente e riinfornarli per 2-3 minuti per farli biscottare. Conservarli in una scatola di alluminio.

6 commenti:

  1. Anche noi tra un po' addobberemo la casa, non penso che aspetteremo l'8 di dicembre, anticiperemo un po'. Lì da te i mercatini sono famosissimi, li ho visti solo una volta parecchi anni fa e mi piacerebbe tornarci, ma non penso che ci riusciremo quest'anno.
    I cantuccini li amiamo tantissimo, non li abbiamo mai fatti in casa, a dire il vero immaginavo che fossero molto più complessi da realizzare, invece quasi quasi ci provo. Quindi appena li sforno li taglio, da caldi, giusto? e poi li riinforno.
    Bacioni e buona settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. MA che bello che hai i mercatini bellissimi di NAtale così vicini. Dai preparati un bel tea caldo, questi cantucci e progetta il tuo NAtale :D, io per il weekend mi darò da fare, ciao Flavia

    RispondiElimina
  3. Esatto...appena li sfornì.una volta tagliati li rinforzi per farli biscottare!!!!!bacio

    RispondiElimina
  4. Cara Daisy, complimenti per il blog! Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line: attraverso bellissime immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

    Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti e migliaia di visitatori al giorno, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!

    Visita adesso http://www.foodlookers.it

    Lo staff Foodlookers

    RispondiElimina
  5. Wow mi piace molto il sito.. Dimmi una cosa. Ma vivi in Uk ? Stima :)

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto questo blog. Salute dal sito ufficiale anna pizztti . Bacioni :)

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...