Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

lunedì 9 agosto 2010

Gnocchi home-made


Avete presente quando e' da tempo che volevate fare una certa cosa ma per un motivo o per l'altro non avevate mai avuto tempo ??Ecco ,questo e' quanto accaduto con me e gli gnocchi: ricetta semplicissima ma mai il tempo di realizzarla...MAI, fino a ieri....
E ieri, insieme al mio splendido pupetto, ci siamo cimentati in questa avventura con l'aiuto del nostro amico Kenwood Titanium....

Risultato ecellente..anche grazie al semplicissimo sughetto rosso e aglio con il quale abbiamo condito gli gnocchi!!!!

Gnocchi (dosi per 4 persone):

700 gr di patate
2 tuorli
qualche pizzico di sale
300 gr di farina tipo 00

Bollire le patate con la buccia fino a quando non risulteranno morbide.
Togliere la buccia e dividere la patate in 2.
Mescolarle le patate con i 2 tuorli, il sale e 150 gr di farina manualmente con l'aiuto di uno schiaccia-patate, o con un robot da cucina munito di frusta flessibile.
Aggiungere altra farina fino a quando l'impasto, mantenendosi morbido, non si sara' staccato in parte dalle pareti della scodella in cui l'avrete lavorato.
A questo punto formare con le mani dei cilindri di pasta di 2.5 cm di diametro circa. Con l'aiuto di un coltello dividere ogni cilindretto in pezzi di 2 cm circa .
Disporrei i gnocchi su di un canovaccio da cucina ricoperto di farina. Lasciar riposare fino la momento della cottura.

Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata. Condire a piacimento!
Io ho usato un sugo rosso a base di aglio e pomodoro fresco fatto andare per 5 minuti in padella con un po' d'olio extra vergine di oliva, sale e basilico fresco. Ho scolato gli gnocchi e li ho passati in padella per 1 minuto con il sugo aggiungendo del pecorino romano fresco grattugiato .

6 commenti:

  1. ciao Daisy.. uhh se conosco questa sensazione!!! mi è successo con la torta al caffè!!! chissà poi perchè a volta ci fissiamo con alcune cose!!! I tuoi gnocchi sono favolosi.. io è da questo inverno che non gli faccio.. mi hai fatto venire voglia.. buona settimana!!

    RispondiElimina
  2. Io adoro gli gnocchi...ma non ho mai provato a fare quelli di patate!Come te non ho mai trovato il momento giusto per farli...i tuoi devono essere davvero squisiti!!!un bacio e buon appetito! ;P

    RispondiElimina
  3. Noi siamo gnocchi-dipendenti! Da una ricetta così semplice, nasce un gustosissimo piattino! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. che buoni che sono... li mangerei sempre!!! Bravissima

    RispondiElimina
  5. gli gnocchi son sempre gli gnocchi.... buoni a tutte le ore!!!
    bacione!

    RispondiElimina
  6. grazie grazie...e' proprio vero gli gnocchi sono gli gnocchi..non c'e nulla da fare...io li adoro e quelli fatti in casa son imbattibili!!!tutta un'altra storia!
    notte,de

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...