Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

martedì 3 agosto 2010

Crepes con sorpresa



Ci stiamo avvicinando alle tanto attese vacanze e c'e proprio bisogno di una pausa per riprendersi un po'. Quest'anno queste vacanze segneranno per me un cambiamento importante visto che al ritorno saro' sposata e i preparativi e il 27 agosto agosto, che si avvicina ogni giorno sempre piu', mi stanno impegnando davvero tanto la mente!
E quindi se in queste 2 ultime settimane non saro' troppo presente perdonatemi!
Detto questo, pero' vi voglio proporre questa ricettina con la quale credo di aver deliziato i palati di alcuni amici ieri sera a cena...


Crepes con sorpresa (dosi per 12 crepes):

250 gr di farina tipo 00
1 pizzico di sale
3 uova
1/2 litro di birra chiara
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di olio d'oliva

Ripieno:

300 gr di ricotta
1/2 kg di funghi tipo champignon
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cipolla tipo scalogno
1 spicchio d'aglio
sale
pepe
un pizzico di nosce moscata

polpa di pomodoro
basilico
olio extra vergine di oliva

Mescolare le uova con lo zucchero e aggiungere poi la farina, il sale, l'olio ed un bicchiere di birra. Mescolare bene e aggiungre in seguito la restante birra mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi. Lasciar riposare un paio d'ore in frigo.
Scaldare una padella da crepes sul fuoco con un cucchiaino di olio(passate l'olio per bene su tutta la superficie della padella) e preparare le crepes.
Nel frattempo lavare e tagliare i funghi a striscioline e farli trifolati a vostro piacimento ( io ho usato della cipolla, aglio, vino, sale, pepe ed olio).
Una volta cotti, passarli in una terrina e mescolarli con la ricotta con aggiungendo un po' d'olio, pepe ed un pizzico di noce moscata.


Prendere una crepes e nel centro mettervi un cucchiaio del misto funghi-ricotta. Richiudere la crepe a fagottino adagiando il fondo in una pirofila da forno. Ripetere l'operazione con tutte le altre crepes. Una volta pronte ,versarvici sopra una semplice passata di pomodoro con l'aggiunta d un po' di sale, olio, e basilico tritato fresco. Passare in forno per circa 15 minuti a 180C evitando che il sugo si asciughi.

6 commenti:

  1. Bellissime queste crepes e anche il ripieno, gnam!!
    ciao

    RispondiElimina
  2. Un ripieno molto buono ..hai ragione !
    ti lancio il riso dal blog.... ;)

    RispondiElimina
  3. gnammy che buon ripieno!!
    senti daisy ma parliamo di cose importanti: dove vai in viaggio di nozze????? :D
    baci buona serata
    ale

    RispondiElimina
  4. Mooolto buone... interessante l'uso della birra nella pastella da crepes... me le segno!:)
    bacioni!

    RispondiElimina
  5. ciao a tutte..e grazie!il viaggio di nozze per ora saranno pochi giorni a rapallo con il nostro piccolino al segiuto.poi piu' in la' ci organizzeremo per un bel viaggio da qualche parte nel mondo...forse giappone..chissa!!!!!!!
    buona giornata a tutte!
    de

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...