Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

mercoledì 11 agosto 2010

Cosciotto d'agnello al forno




Che dire, qui a Londra sembra essere arrivato l'autunno e quindi per consolarci un po' ho pensato bene di preparare questo fantastico cosciotto di agnello al forno.
La preparazione e' molto semplice e tutta la fatica spetta all'agnello che pazientemente deve cuocere per almeno 1 ora e mezza nel forno..il risultato e' ottimo e allo stesso tempo si presenta davvero bene. Se a questo aggiungiamo che in inghilterra la carne di agnello e' davvero buona...be' il gioco e' fatto!!!!!
A mio avviso, questo tipo di carne si presta perfettamente alla cotturain forno perche' si mantiene morbida e saporita .

Cosciotto d'agnello al forno con patate arrosto( dosi per 4 persone):

1 cosciotto d'agnello da circa 1,5 Kg
6 spicchi d'aglio
6 ciuffetti di rosmarino
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
1 Kg di patate
2 cipolle tipo scalogno
3-4 ciuffetti di rosmarino aggiuntivo

Prendere il cosciotto d'agnello e inciderlo 6 volte lungo tutta la superficie. In ogni incisione inserire uno spicchio d'aglio ed un ciuffetto di rosamarino.
Spennellare il cosciotto con dell'olio extra vergine di oliva e salare.

Cuocere in forno caldo a 180C per circa 90 minuti ( 20 minuti iniziali + 20 minuti per ogni mezzo chilo di carne).
Pelare le patate e tagliarle a dadini. Farle cuocere in acqua bollente leggermente salata per 5 minuti. Scolarle e condirle in una terrina con olio, sale, pepe, cipolla tritata e rosmarino. Dopo 20 minuti dall'inizio della cottura dell'agnello aggiungere le patate e mescolare di tanto in tanto fino a fine cottura.

4 commenti:

  1. Capisco, ma è possibile che ci sia questo tempo?
    Orrendo!
    Fai bene a consolarti con questa bella coscia d'agnello, mia madre la fa sempre così con le incisioni e la carne si insaporisce tanto bene.
    Buonissima
    Baci

    RispondiElimina
  2. adoro, adoro, adoro!!! adoro l'agnello in tutte le maniere e in particolar modo il cosciotto al forno! mi stai facendo venire un'acquolinaaaa.....!!!!!

    RispondiElimina
  3. Eh eh...oggi e' ritornata l'estate circa, ma nulla di paragonabile con quella italiana!!!!!!
    L'agnello e' una delle nostre carni preferite e come ho scritto nel post , in ogni modo la fai il risultato e' sempre eccellente!!!!!
    un abbraccio,de

    RispondiElimina
  4. Ne so qualcosa sulla bontà della carne di agnello in Inghilterra, anche l'autunno che sembra essere arrivato lì da te mi suona romantico...
    L'arrosto di agnello è uno di quei piatti per i quali andiamo matti sia Luca che io, è gustosissimo e così, come l'hai cucinato può solo essere eccellente!
    Buona serata
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...