Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

giovedì 5 agosto 2010

Tiramisu' estivo di fragole e crema pasticcera


Vi ricordate il libro di ricette che le mie adorate amiche mi hanno regalato per il mio addio al nubilato?
Ecco , la ricetta di oggi viene prorpio da li'!
A scrivermela e' stata Susi, una mia amica di Milano che ho conosciuto qui a Londra in laboratorio. Non essendo lei un'amante della cucina milanese doc ha deciso di propormi 2 ricette che a lei piacciono molto, ed una di queste e' questo fantastico tiramisu' alle fragole e crema pasticcera.
Premetto che qui le fragole si trovano ancora e sono ancora molto buone quindi ne ho approfittato per realizzare questa bomba di dolcezza!

Tiramisu' fragole e crema pasticcera

1 scatola di pavesini
1/2 kg di fragole
3 cucchiai di zucchero
1 bicchiere di latte

Crema pasticcera:

1/2 litro di latte
3 uova
2 cucchiai di farina
200 gr di zucchero
vanillina

Lavare e tagliare le fragole. Mescolarle con i 3 cucchiai di zucchero e lasciar riposare finche ' non si sara' formato abbastanza sugo per inzupparci i pavesini.

Preparare la crema pasticcera. Io ho usato questa ricetta, ma quella che usate normalmente va piu' che bene.
Sbattere i tuorli con lo zucchero ,la farina e la vanillina. Nel frattempo scaldare il latte. Una volta caldo, aggingerlo agli altri ingredienti mescolando energicamente per sciogliere tutti i grumi. Riportare il tutto sul fuoco e lasciar bollire contiunando a mescolare per 3-4 minuti (dipende da quanto tempo la crema ci mette ad addensarsi). Una volta addensata, togliere la crema dal fuoco e farla raffreddare.
Scolare le fragole conservando il liquido da parte.
Formare un primo strato di pavesini imbevuti nel sughetto delle fragole. Ricoprirlo con meta' delle fragole e con meta' della crema pasticcera. Preparare un secondo strato di pavesini anch'essi imbevti nel sughetto delle fragole e ripetere la stessa operazione con le fragole e la crema. Per l'ultimo strato di pavesini io ho usato il latte perche' ahime' il sughetto delle fragole era finito. Completare l'opera d'arte con del cacao in polvere.
Far riposare in frigo fino al momento di servire!

4 commenti:

  1. Che delizia;un tiramisù bello fresco.

    RispondiElimina
  2. davvero..e' da provare...e il dolce e' ben equilibrato!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. mamma che buonooo!!!!!!!!! conosco questa ricetta e mi piace un sacco... anche la versione con le pesche è favolosa.. provala se hai voglia..le tue amiche t hanno fatto un gran bel regalo ;-) baci baci

    RispondiElimina
  4. Un bel regalo davvero e questa ricetta è così golosa...brava a te e Susi!:)

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...