Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

giovedì 21 luglio 2011

La torta all'acqua che incontro' lo yoghurt e non contenta chiamo' pure il cocco...e BUONE VACANZE A TUTTI




Eccoci, ci siamo..le vacanze sono alle porte ed io ne approfitto per prendere una pausa anche dal mio amato blog, per raccogliere le idee e ritornare tra qualche settimana piena di energia per affrontare un nuovo anno! Tra le altre cose, finalmente, dopo mesi, ho trovato lavoro e da settembre saro' molto impegnata a preparare le lezioni per i miei futuri studenti....ebbene si', dal lab alla scuola...se ne vedranno delle belle, quindi rimante sintonizzati su questo blog se vorrete seguirmi nelle mie peripezie!!!!!!;-)

Ma veniamo al dolcetto del we e a questa ennesima rivisitazione della torta all'acqua di Gaia...dovete sapere che il mio adorato angioletto va matto per la "tota" che tradotto per tutti vuol dire: plum cake allo yoghurt..
Quindi per accontentarlo avevo deciso di prepararlo usando lo yoghurt alla vaniglia!Poi ripensando alla morbidezza della torta all'acqua ho pensato di usarla come base e la scelta e' stata azzeccatissima. La torta si alza un po' meno, ma rimane morbida e profumatissima allo stesso modo...per darle un tocco in piu' ho ricoperto la superficie con la polvere di cocco che ha rilasciato il suo caratteristico gusto senza pero' predominare...
Insomma, a noi e' piaciuta davvero!!!!!


Torta all'acqua e yoghurt con polvere di cocco:
2 uova
200 di zucchero
200 di farina 00
3/4 bicchiere (da acqua) di acqua
1/4 bicchiere di olio di oliva
300 gr di yoghurt alla vaniglia
vaniglia in polvere un cucchiaino
1 bustina lievito per dolci
polvere di cocco per ricoprire la superficie

Frullare le uova intere con lo zucchero, unire l'acqua e l'olio, la farina, il lievito setacciato e la vaniglia. Amalgamare per bene lo yoghurt.
Versare in una teglia unta e cosparsa di pangrattato e ricoprire la superficie con della polvere di cocco! Cuocere a 180° per 40 minuti(prova stecchino).
Sfornare la torta e farla raffreddare

BUONE VACANZE

6 commenti:

  1. Intanto auguroni per il nuovo lavoro, sono molto felice per te ^__^
    E l'incontro di questa torta mi sembra davvero molto ben riuscito, una terna vincente che mi piace un sacco. Un bacione e buone vacanze. Divertiti

    RispondiElimina
  2. Ma che bella sorpresa oggi!!
    Anche la variante cocco deve essere deliziosa!
    ;-)
    buone vacanze e in bocca al lupo per settembre!

    RispondiElimina
  3. Grazie federica e grazie gaia!!!!!!!!!!!buone vacanze anche a voi e crepi il lupo per settembre!!!!!

    RispondiElimina
  4. Buone vacanze carissima...ed in bocca al lupo per l'insegnamento.
    Io prendo una fetta della tua torta che mi sembra davvero buona e tu se vuoi, perché non partecipi al mio giochino dedicato proprio alle vacanze?
    Baciotti

    RispondiElimina
  5. Sto vedendo spesso le torte all'acqua, devo provarla, sembra leggera e golosa allo stesso tempo... con il cocco poi! segno!
    bacioni e buone ferie!

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...