Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

martedì 12 febbraio 2013

Dalle ricette della Parodi:Crostata morbida alla marmellata



"Amore, lo sai, mi piacciono le torte morbide, quelle che si sciolgono in bocca, con la crema o la marmellata, o la ricotta...insomma morbide e cemose!"
Ogni settimana la stessa storia e ogni volta mi ritrovo ad impazzire alla ricerca di un qualche cosa che piaccia a mio marito. Va bene la ricetta della ciambella morbida ma un'altro asso nella manica e strettamente necessario!

Un giorno , a casa di una mia amica, mi imbatto nel libro di ricette della Parodi. Fino a quel momento non l'avevo mai presa in considerazione e ancora meno avevo seguito il suo programma.Ho letto il libro attentamente e ho selezionato alcune ricette da provare.
Chi mi conosce sa che vado sempre alla ricerca di pietanze semplici e leggere e quando ho scovato questa ricetta ho deciso di provarla subito!

 Crostata Morbida di Marmellata:

  • 125 gr di zucchero 
  • 1 uovo 
  • 75 gr di olio di semi
  • 75 gr di yogurt bianco 
  • 300 gr di farina
  • ½ bustina di lievito per dolci 
  • sale 
  • 300 gr di marmellata di more
Mescolare lo zucchero con l'uovo, poi aggiungere l'olio,  lo yogurt, la farina, il lievito, il sale e impastare bene.Tenere da parte un pezzettino di impasto e stendere il resto con il matterello sopra alla carta forno già di misura per la tortiera.Sistemare questa base stesa sulla tortiera e farcirla con la marmellata. Con la pasta frolla rimasta preparare delle striscioline sottilissime per creare il reticolato della crostata o le decorazioni che piu' vi piacciono!
Cuocere in forno per 25-30 minuti a 180 gradi.


6 commenti:

  1. Buona!!! Anche a me piacciono le crostate morbisose!!!

    RispondiElimina
  2. La faccio sempre anch'io, è sicuramente più leggera della solita crostata piena di burro! La tua è anche molto bella:)
    Buona serata!

    RispondiElimina
  3. grazie!effettivamente e ' leggera e rimane morbida per giorni....a scoprirla prima!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Luca va matto per le crostate, l'ultima se l'è mangiata quasi tutta lui! Mi piace questa ricetta, mi piace la presenza dello yogurt e mi piace anche la scelta della marmellata di more!
    Un bacione da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. grazie Sabrina!!!!!!!!
    Come state???
    Vi seguo sempre e soprattutto mi incanto a guardare le foto della vostra splendida bimba....
    un abbraccio forte!

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...