Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

giovedì 22 settembre 2011

Pennoni al pesto di fiori di zucca


Ora, se mi avessero detto che fare l'inegnante era cosi' dura forse non avrei mai accettato l'offerta...
Vabbe', non esageriamo, di certo c'e' che per ora non ho un momento per me e che quindi il blog e' finito all'ultimo posto...per ora, appunto...speriamo!
Come state???Io reduce da un primo Consiglio di classe...pensate, mi sono persa pure il battesimo della mia splendida nipotina per la scuola....uff!
ma veniamo a questa ricettina super sfiziosa che mi ha aperto il mondo sui fiori di zucca..
Dovete sapere che mi sono sempre tanto piaciuti, ma non ho mai avuto loccasione di farli, specialmente per mancanza di idee e ricette...
poi, un giornale di cucina tra le mani..una sbirciatina qui e la' ed ecco a voi questa pasta velocissima e gustosissima!

Pennoni al pesto di fiori di zucca:

300 gr di pennoni

1 cipolla tipo scalogno

2 manciate di pinoli

15 fiori di zucca

100 gr di ricotta vaccina

1/2 bicchiere di latte

1/4 di bicchiere di vino bianco

olio EVO

sale

pepe

Cominicare soffriggendo velocemente la cipolla tritata finemente insieme ai pinoli. Far cuocere per un paio di minuti e poi aggiungere i fiori di zucca tagliati a striscioline. Salare e pepare ed aggiungere 1/4 di bicchiere di vino bianco.
Dopo 5 minuti togliere il tutto dal fuoco e frullarlo con la ricotta, dell'olio ed il latte. Dovrete ottenere una crema quasi liquida.
Cuocere la pasta e ad un minuto dalla fine cottura scolarla tenendo un mestolo di acqua di cottura da parte. Ripassare in padella a fuoco basso la pasta con il pesto e se necessario aggiungere l'acqua di cottura. Servire con parmigiano fresco grattugiato al momento!

4 commenti:

  1. Mamma mia che buona questa pasta!!!! Bravissima!!!....Coraggio...io l'insegnante non l'avrei mai potuta fare....avrei fatto una strage ahahah

    RispondiElimina
  2. deve essere squisitissima, scusa ma vanno bene anche i fiori di zucchina?? Grazie ciao e tranquilla appena capisci come funziona riuscirai ad organizzarti bene, bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  3. Ops...scusa, i fiori di zucchina volevo dire....ma io li ho sempre chiamati fiori di zucca!!!!:-)))
    un abbraccio

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...