Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

sabato 17 aprile 2010

Tiramisu' estivo


Ho deciso di dedicarmi ai dolci estivi...forse per la troppa voglia di estate o forse per la bella frutta estiva che piano piano inizio a vedere nei banchi dei supermercati.
Il bianco mangiare si sposa davvero bene con le fragole: e' una crema dalla consistenza budinosa,molto delicata...e leggera visto che e' fatta senza uova...
I savoiardi imbevuti nel porto contrastano il dolce della crema e delle fragole...

Tiramisu' estivo

1 confezione di savoiardi
1 confezione di fragole da 250 gr
1 litro bianco mangiare (*)
2 bicchieri di porto
cacao in polvere

Disporre in una pirofila di vetro uno strato di savoiardi imbevuti nel porto. Ricoprirli prima con le fragole tagliate a cubetti , con il bianco mangiare e poi con del cacao in polvere. Fare un'altro strato di savoiardi che ricoprirete nuovamente con le fragole ,il bianco mangiare e il cacao in polvere.
Far riposare il dolce in frigo per almeno 2 ore prima di servire.


(*)BIANCO MANGIARE:

1 litro di latte
150 gr di amido
200 gr di zucchero
scorza di un limone finemente gratugiata


Far sciogliere l'amido con il latte aggiunto lentamente. Mettere il tutto sul fuoco e continuando a mescolare aggiungere lo zucchero e la scorza del limone.Portare ad ebollizione continuando a mescolare fino a quando il bianco mangiare non avra' assunto una consistenza cremosa(passeranno alcuni minuti).

Nessun commento:

Posta un commento

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...