Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

domenica 26 settembre 2010

Japanese Cotton Cheesecake


Dolce semplicissimo ,facile da fare e a dir poco ottimo!
L'altro giorno mi sono soffermata a guardare questa ricetta postata da Imma sul blog di Dolci a go go e ho pensato bene di provarla...altro cheesecake, altra prova per me...ed e' stato AMORE A PRIMA VISTA!!! La cottura richiede un po' di tempo ma la morbidezza e la leggerezza di questa torta sono uniche!Da provare assolutamente!
Vi riporto la ricetta esatta postata da Imma...Lei ha accompagnato il dolce con un gelee' d'arancia. Io, preparandola per la colazione, ho preferito gustarla cosi', semplice semplice ..la scorza di limone risalta e si accompagna perfettamente al gusto delicato della ricotta!

250gr. di ricotta(oppure Philadelphia)
3 uova
80gr. di zucchero
50ml. di latte
30gr. di farina
20gr. di amido di mais
La punta di un coltello di lievito vanigliato per dolci
Succo e scorza grattugiata di un limone


Lavorare la ricotta con i 3 tuorli, unire il latte, un paio di cucchiai di succo di limone e la scorza . Aggiungere la farina setacciata, la maizena e il lievito. Montare gli albumi finché siano quasi sodi, poi aggiungere, poco alla volta, lo zucchero fino ad ottenere un composto molto compatto. Incorporarli delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno, al composto di ricotta..
Versare l’impasto in uno stampo a cerniera foderato di carta da forno dal diametro di 20 cm e rivestire tutto lo stampo con carta argentata per evitare che l’acqua possa passare attraverso lo stampo a cerniera. Sistemare lo stampo dentro una teglia più grande, versare un paio di dita di acqua bollente in questa seconda teglia e infornare il tutto a 160° per 70 minuti circa, fino a quando la superficie non si sia scurita leggermente. Se passato questo tempo la cheesecake vi sembrerà estremamente molliccia cuocete ancora per 10 minuti.
Lasciare intiepidire nel forno spento e semi aperto per 10 minuti ed altri 10 minuti fuori a temperatura ambiente e passare la lama di un coltellino liscio tutto intorno al bordo del dolce per staccarlo dallo stampo così che durante il raffreddamento il dolce non si contragga e “tiri” formando crepe.

10 commenti:

  1. Ci eravamo persi il post di Imma, ultimamente il Japanese Cotton cheesecake sta spopolando, ti confessiamo che siamo curiosissimi di provarci anche noi, iniziando con questa torta di cui ci siamo già salvati la ricetta! Se non fosse che stiamo montando mobili in cucina mi metterei subito al lavoro, ma abbiamo un pandemonio che anche i fornelli sono impraticabili, ma in settimana ci regaliamo questa delizia!
    Baci e buona domenica
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. Il cheesecake giapponese mi affascina, è così fluffy :-) E poi è l'ideale per un dolce veloce che schiaffi in forno e puoi abbinare con ogni tipo di salsa dolce o frutta.

    RispondiElimina
  3. ciao luca e sabrina,e ben tornati!!Che belle le vostre foto sulla sardegna..e la vostra ultima ricettina dolce..un'amore!!!!
    Ho notato che spopola questo cheesecake ma come dice alex e' cosi' fluffy che affascina!!!!!;-))
    provatelo!
    baci

    RispondiElimina
  4. Si ma pensavo l'avessi fatta pure tu al caffè per la sfida di menù turistico, è vero il tempo di cottura è lunghissimo ma ne vale la pena.
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. Ti è riuscito proprio bene! Mi ero segnata anch'io la ricetta ma ancora non ho avuto l'occasione per proporlo!

    RispondiElimina
  6. senza nulla togliere alla grande imma questa versione meno zuccherina e solo con il limone la gradisco molto.complimenti!

    RispondiElimina
  7. grazie lucy e barbara...
    buona giornata,de

    RispondiElimina
  8. heyyyyyyyyy novella sposaaaaa!!!!!!
    tutto bene?? gloria mi ha fatto vedere anche le foto del gran giorno, che meraviglia!
    ancora congrats e un bacione!
    ale

    RispondiElimina
  9. ciao mia cara...e direi ben tornata!!!!!!!!!!!Grazia mille!!!!!!!!!!!!!!!!!
    un abbraccio,de

    RispondiElimina
  10. Questo è un dolce che desidero fare da tanto tempo ma ancora non mi decido a farlo,il tuo è una meraviglia!!!
    Passa da me se ti fa piacere,c'è un piccolo pensiero per te!

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...