Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

sabato 17 aprile 2010

La torta di rose



Questa torta, a mio giudizio deliziosa, mi ricorda i miei 10 anni vissuti a Parma. Prima della mia esperienza parmigiana non ne avevo mai sentito parlare.A Parma, le panetterie la esponevano sempre e ho sempre pensato che fosse estremamente difficile da fare....
E INVECE....NO!!!!!!!
Curiosando settimana scorsa nel pazzo mondo dei blogger ho trovato la ricetta postata da farina lievito e fantasia e ho pensato bene di provare a farla.
Ho eseguito la ricetta fedelmente. L'unica cosa che credo sia giusto dire e' che forse e' meglio abbondare con la marmellata . La pasta ha pochissimo zucchero e quindi la marmellata ci sta benissimo...anzi direi che e' fondamentale!!!!!!! Io poi non ho disposto le singole roselline in una teglia imburrata ma rivestita da carta da forno.

Vi riporto qui la ricetta copiata integralmente dal blog di "farina lievito e fantasia".

La torta di rose:
  • 350 gr. di farina 00
  • 150 gr. di latte
  • 3 tuorli
  • 20 gr. di zucchero
  • 25gr. di lievito di birra
  • 30 gr. di olio
  • 1 pizzico di sale
  • una grattuggiata di buccia di limone
  • marmellata per la farcia
Procedimento:
Preparare l'impasto aggiungendo uova, zucchero, latte, lievito, olio e la buccia di limone. Amalgamare bene il tutto e aggiungere farina e sale. Impastare energicamente per almeno 10min fino a quando l'impasto non risulterà omogeneo. Stendere la pasta formando un rettangolo e ricoprire con la marmellata.
Arrotolare la sfoglia e tagliare formando dei cilindri alti 4cm. Per evitare di far uscire la farcia, cercatr di pizzicare la pasta alla base del cilindro in modo da chiuderla, così la farcia non fuoriesce e sistemare in una teglia imburrata e infarinata distanziandole di un paio di centimentri. Far lievitare per almeno 2/3 ore. Ricoprire con un pò di zucchero semolato. Infornare a 180° per circa 30min.

Aggiungo in ultimo che e' proprio vero:..anche l'occhio vuole la sua parte e questa torta per questo e' ecezzionale!!!!

6 commenti:

  1. Hai ragione!!!E' proprio uno spettacolo: sia di bontà che di bellezza!!!
    Quanto è durata?!10 secondi?!

    RispondiElimina
  2. Io non l'ho mai fatta ma ogni volta che la vedo proposta mi dico sempre che devo assolutamente provarla perchè è davvero bella!
    Studierò la ricetta per farla con il lievito madre..
    Un sorriso e buon lunedì,
    D.

    RispondiElimina
  3. complimenti è bella anche io vorrei provare a farla ma mi ricorda tanto per le quantità degli ingredienti la torta Elisabeth

    RispondiElimina
  4. No bella,credimi..e' diversa..risulta molto pi' morbida..ma di gran lunga!!!!

    RispondiElimina
  5. io voglio una rosellina!! buonaaaaa!!!
    bacione!

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...