Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

venerdì 10 dicembre 2010

La zuppa d'orzo che incontrando la lenticchia si trasformo'..


mamma mia, ho messo in programma questo post per domani e a parte la foto manca tutto! Sembrera' da folli , ma in questi giorni e' un continuo correre...il lavoro che si 'e fatto intenso, i regali di natale, l'organizzazione di feste e regali di arrivederci, il trasloco...e tutto prima di venerdi' prossimo, giorno in cui con i miei due uomini..o meglio 1 e mezzo prendero' l'ennesimo volo BA per volare in Italia...aiutooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Con tutto sto movimento diciamo che mi mangerei piu' che volentieri un bella pizza o qualche cosa di davvero calorico e la zuppa la lascerei per una giornata diciamo meno energica...ma non si puo' e cosi' eccomi qua a parlarvi di questa prelibatezza...tutta farina del mio sacco:-))

Allora, io ho una passione per le zuppe e sopratutto per quelle di legumi..faccio spesso quella di fagioli o di legumi misti. L'altro giorno da qualche parte ho letto di una zuppa di lenticchie e ho pensato di provarla stravolgendola e riadattandola alla ricetta altoatesina della zuppa d'orzo...

Zuppa di lenticchie all'altoatesina:

125 gr di lenticchie verdi

100 gr di lenticchie rosse

1 cipolla

2 carote

2 patate

2 zucchine

6 fette di pancetta affumicata (tipo bacon)

2 spicchi d'aglio

olio

brodo di carne

sale e pepe

Lasciare in ammollo per circa 18 ore le lenticchie.

In una pentola soffriggere la cipolla e l'aglio tritati finemente . Nel frattempo lavare e mondare le verdure e tagliarle a pezzettini molto piccoli. Tagliare la pancetta a striscioline e aggungerla al soffritto.Dopo pochi minuti aggiungere le verdure e le lenticchie. Far rosolare il tutto per qualche minuto con l'aggiunta di un cucchiaio di olio, prima di iniziare ad aggiungere il brodo di carne.

Salare e pepare e lasciar cuocere a fuoco lento per 45 minuti circa.

3 commenti:

  1. Direi che è stato un bell'incontro...anzi buonissimo!!!!
    Ciao Daisy buon w.e.

    RispondiElimina
  2. Buonissima questa zuppa, anche io in questo periodo non ho il tempo di respirare difatti non ho avuto nemmeno il tempo di scrivere un post con almeno 5 dolci in arretrato.
    A quanto vedo quando vieni devi raccontarmi un bel po' di cose, a presto e bacioni!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie Maria e grazie gloria.....buon giorno e buon we!Gloria, ho visto che sei sparita....dal 26 sono giu'..poi ci si vede!
    :-)

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...