Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

venerdì 10 giugno 2011

Calamari alla angela con chips al forno proprio come al pub...


Catania, 31 maggio 2011, ore 21;30:
tutti seduti al tavolo della pizzeria di Ognina per festeggiare i 50anni del fratello di mio marito...
serata pre estiva...tutti in veranda ad attendere le tanto desiderate e sognate pizze. Si parla di tutto ,ma come spesso accade quando si sta aspettando di mangiare l'argomento preferito e' il cibo...e cosi' la mia attenzione si e' focalizzata in meno di un secondo sulla frase di Angela: "...Poi ho fatto i calamari al forno come mi ha detto zia Nuccia....si', si fanno impanati, ma poi invece che friggerli si passano nel forno molto caldo!.."
ALT!Calamari fritti ,ma non fritti???Come e' possibile????Che ne dite se ripetiamo la ricetta in modo tale che me la possa fissare in mente???
E cosi' e' bastato un ripasso veloce veloce per far si che tra le tante cose che sono volate con me fin quassu', tra i miei tanti amati monti, ci sia pure questa fantastica ricetta che, ovviamente, ho sperimentato immediatamente!
Ho accompagnato i calamari con delle patate fatte al forno in modo molto simile...dopo 5 anni di pub inglesi posso dire che assomigliano tantissimo alle tanto amate chips che mi accompagnavano nelle mie uscite serali!!!

Calamari alla angela con chips al forno:

700 gr di totani freschi e puliti

600 gr di patate a pasta gialla

1 /2 limone

prezzemolo

olio EVO

sale

pepe

misto erbe ARIOSTO per pesce

misto erbe ARIOSTO per le patate

pangrattato

Tagliare i totani a rondelle e lasciarli marinare per un'ora in olio con il succo di limone, sale, pepe e un po' del misto di erbe per pesce. Mescolare il tutto con le mani piu' volte.
Nel frattempo prepare le patate: pelarle e tagliarle a spicchi abbastanza grossi. Appoggiare gli spicchi su di una teglia da forno rivestita con carta da forno e spolverizzarli con il misto di erbe per patate.
Prendere gli anelli di totani , passarli nel pangrattato e adagiarli su una teglia da forno rivestita con carta da forno. Irrorare con un filo d'olio ed infornare a 220C per circa 30 minuti (controllare gia' dopo 20 minuti). Infornare anche le patate e farle andare in forno per 40 minuti sempre a 220C rimescolandole dopo i primi 20 minuti!

9 commenti:

  1. Buonissimissimo e anche leggero con la cottura al forno. Bacioni, buon we

    RispondiElimina
  2. Una bellissima idea ... anche imitare il pub :) ciao

    RispondiElimina
  3. :-) sono buonissimi!! una spruzzata di limone e via il pranzo è pronto!! besos e buon week end

    RispondiElimina
  4. grazie federica e grazie stefania....non credevo sarebbero usciti cosi' bene, ed invece!ottimi e leggeri!buon we!

    RispondiElimina
  5. GRAZIE DEBORA!!!!!SI',OTTIMI!!!!!!!!!!!!!!!E CHE PRANZO!

    RispondiElimina
  6. Ciao Daisy! Anche io gli anelli li friggo senza friggerli ;-) Niente unto, niente puzza... Però i li passo nella semola anzichè nel pangrattato, secondo me vengono ancora più croccanti!
    Mmmmhh... che buone le patate del pub! Slurp :-P

    RispondiElimina
  7. WOW!!!!!!!!!!!GRAZIE MILLE!!!!!!ME LA SEGNO, E LA PROSSIMA VOLTA LA FACCIO COSI'..OGNI NUOVA IDEA E' SEMPRE PIU' CHE BEN ACCETTA!GRAZIE!UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  8. Bellissima idea...proverò a farli!!! un bacione...e grazi "zia nuccia"!!!!

    RispondiElimina
  9. grazie Olga!!!!!!!!!esatto....zia nuccia sara' contenta!;-)

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...