Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

martedì 7 giugno 2011

Gelato alla noce...ed un si' per l'Italia!






Mamma mia, sembra quasi che ultimamente il tempo da dedicare al blog sia diminuito ma questi ultimi giorni li ho passati a casa ammalata. Ebbene si', pure io, come tanti italiani in questi giorni, sono stata stesa al tappeto da un virus birichino che ha deciso di far capolino ad inizio estate!Pensate poi, che ieri era pure il mio compleanno e non mi sono praticamente alzata dal letto!ARGHHHHHHHHH!!! Ma tutti i miei amici, parenti, amori unici (marito e figlio) mi hanno riempito di messaggi e telefonate tanto che ad un certo punto sembrava proprio di essere nella casa del sindaco!
E comunque stasera ripartiranno i festeggiamenti ufficiali gia' iniziati, in realta', sabato scorso!;-)
Poco tempo fa ho pubblicato ,la ricetta del gelato al pistacchio, seguendo pari passo quella di Croce e Delizia. Mio marito, entusiasta come pochi, si e' subito messo a propormi varianti stuzzicanti e cosi', dopo aver stilato una lista di preferenze, abbiamo optato all'unisono per il gelato alla noce!
Il risultato e' davvero ecellente...
Prima di passare alla ricetta, vorrei pero' spendere due parole per il referendum di domenica 12 e lunedi' 13 giugno.
Credo meriti andare a votare e meriti ancor piu' votare SI'. E' inutile ricordare a tutti voi quanto e' successo poco tempo fa in Giappone, paese assolutamente all'avanguardia in materia, e quanto importante sia votare SI' per l'acqua pubblica. Solo in questo modo si potra' difendere la gestione pubblica ,trasparente e partecipativa dell'acqua.


Gelato alla NOCE:
80/90 g pasta di noci
330 g di latte fresco intero
1 tuorlo
90 g zucchero
bacca di vaniglia

Procedimento
La prima cosa da fare è tostare le noci.

Accendete il forno a 160° e quando sarà arrivato a temperatura introducete le noci. Lasciatelie tostare da un minimo di 7 ad un massimo di 9 minuti , ed a metà cottura scuotete leggermente la teglia che le contiene.
Ad una tostatura maggiore corrisponderà un sapore finale più deciso.
Toglietele dal forno e lasciatele raffreddare. Con 80g di noci tostate fate una pasta di noci:
mettete le noci in un robot e frullate, senza aggiungere altro, per circa 10 minuti. Inizialmente il prodotto si trasformerà in granella, successivamente l’olio comincerà a separarsi e pian piano diventerà una cremina. Bisogna solo aver pazienza e munirsi di un robot non molto grande, che deve lavorare quasi a pieno carico. Il comune frullatore non va bene, troppo grosso. Io utilizzo un piccolo tritatutto, simile a
questo .
In un pentolino versate il latte, lo zucchero, il tuorlo ed i semini di mezza bacca di vaniglia. Iniziate a scaldare la preparazione sul fornello amalgamando il tutto con un mixer ad immersione. Dovrà raggiungere una temperatura di circa 80°/90°, a questo punto il tuorlo, che funge anche da leggero addensante, sarà pastorizzato. Quindi, appena si formano le prime bollicine togliete via dal fuoco ed aggiungere anche la pasta di noci. Emulsionate ancora una volta con il mixer ad immersione, fondamentale per l’omogenizzazione del gelato. Lasciate raffreddare e mettere il composto in una gelatiera.

7 commenti:

  1. Pure io sono stata colta da un virus biricchino... che disdetta! Auguri in ritardo e buona ripresa.

    RispondiElimina
  2. Grazie Barbara..e buona ripresa pure a te! un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. abbasso i virusssssssssss!!! per il referendum ANDIAMO NUMEROSIII!!! :-) ci mancherebbe che l'hanno vinta loro!! .. mi gusto il tuo gelato e smammo! :-P ciau

    RispondiElimina
  4. Accidenti che iella, pure il compleanno a letto malata! Beh, speriamo che quest'ospite inopportuno stia togliendo le tende che ha già infastidito troppo!
    Mi paice un sacchissimo il gelato alle noci, dopo quello al pistacchio e alle nocciole, è tra i miei gusti preferiti. Un bacione e tanti auguri...doppi

    RispondiElimina
  5. Si ma la prossima volta che vieni me ne devi portare un po'!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte!!!!!! allora,il virus ahime' e' ancora presente..sembra proprio ce se la stia spassando alla grande...cattivone!!!!!!per il gelato, gloria, con grande piacere...:-)))grazie a tutte per gli auguri e speriamo che questo we sia un grande we per l'italia!
    ciao

    RispondiElimina
  7. Ci stavamo giusto domandando...e la pasta di noce dove la troviamo? Poi leggendo tutto si è chiarito, benissimo, si può fare, il procedimento è semplice e il gelato è golosissimo!
    Ma lo sai che anche tanti nostri amici sono stati ko nei giorni scorsi? persino Luca pensavo che si fosse buscato l'influenza, invece se l'è cavata con un mal di gola.
    Un baciotto
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...