Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

martedì 21 giugno 2011

La torta di carote gluten free...




"Farina di riso...e con questa cosa diamine combino???mah....vediamo un po' in rete se trovo qualche ricetta da cui prendere spunto..."
Ecco, questo e' quanto ho pensato l'altro giorno guardando questo pacco da mezzo kg omaggiatomi dalla Molino Chiavazza qualche tempo fa...
E devo dire che e' proprio grazie a voi foodblogger che sono arrivata alla conclusione che potevo sostituire la farina 00 con quella di riso ottenendo lo stesso risultato. Curiosando tra gli scaffali del supermercato ,poi, mi e' caduto l'occhio sulle camille del mulino bianco, e se la matematica non e' un'opinione 1+1 fa 2!!!!!
E cosi ' mi sono messa all'opera e siccome giust'appunto, per il mio compleanno, mi e' stato regalato uno splendido libro di Nigella Lawson, Delizie Divine, ho pensato bene di prendere spunto dalla sua ricetta delle cupcake alla carota per realizzare questa torta. Devo dire che in materia di "torta alle carote" gli inglesi la sanno lunga e buone come le loro, pochi altri riescano a farle (mia opinione personale, si intende)...
Ho solo apportato qualche modifica ( nel senso che per ogni punto degli ingredienti ho cambiato qualche cosa) e ovviamente ho sostituito la farina 00 con la farina di riso...
A detta di mio marito , che l'ha assaggiata di nascosto, carote e mandorle si bilanciano alla perfezione e lo zucchero muscovado gli da quel pizzico di speziato in piu', che non guasta!

Torta alle carote secondo Daisy e Nigella gluten free:

100 gr di zucchero muscovado chiaro ( io ho usato quello scuro)

175 ml di olio di girasole ( io ho usato quello di oliva)

225 gr di farina tipo 00 ( io ho usato farina di riso)

2 uova grandi ( io ne ho usate 3 e ho montato gli albumi a parte)

3/4 di un cucchiaino di bicarbonato di sodio ( io ho usato 2 cucchiai da minestra colmi di lievito)

1 cucchiaino di cannella ( io ne ho aggiunto uno anche di vaniglia)

la scorza di 1/2 limone + la scorza di 1/2 arancia ( io non ho usato nessuna scorza)

150 gr di carote grattugiate ( io ne ho usati 200 gr)

100 gr di noci tritate ( io ho usato 150 gr di mandorle con la pellicina)


Riscaldare il forno a 200C. Sbattere lo zucchero con l'olio, poi unire i tuorli ( lei dice le uova intere). Unire la farina, il lievito, la cannella e la vaniglia, un pizzico di sale, e infine le carote e le mandorle. A parte montare gli albumi ed incorporarli delicatamente al mix di carote e farina.
Il composto dovra' risultare molto morbido ma non liquido.Versare il composto in uno stampo da dolci ed infornare per circa 30 minuti. Prova stecchino!

11 commenti:

  1. Adoro la torta di carote, fin da bambina. Mi piace l'idea della versione gluten free, ho anche un bel pacco di farina di riso in dispensa pronta ad essere usata :) Bacioni

    RispondiElimina
  2. Daisy cara, ma non facevi prima a dire che era la tua torta di carote?! :-) Quante modifiche che però sicuramente non hanno inficiato sul risultato finale, anzi direi proprio di no a vedere le foto.
    Abbraccioni

    RispondiElimina
  3. GRAZIE ragazze!!!!!effettivamente ho aportato un po' troppe modifiche ma e' veramente buona cosi e ora posso dire che si mantiene per parecchi giorni!!!!!!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Bravissima, sembra ottima!!!! un bacione

    RispondiElimina
  5. oh vedi!! un ottimo utilizzo direi per la farina di riso!! brava!! amo la torta di carote! mi manca la versione gluten free!! :-)

    RispondiElimina
  6. vero???e se l'avessi saputo prima....chissa' cos'altro avrei inventato!ih ih ih.....:-)))
    meglio tardi che mai, no???
    baci

    RispondiElimina
  7. Condivido la tua opinione sulla torta di carote!!!

    Un sorriso buono,
    D.

    RispondiElimina
  8. complimenti per la tua splendida ricetta! un bacione :)

    RispondiElimina
  9. Hi Aarthi, thank you very much for your nice text! It's a pleasure for me have you as a fan!!I'll follow your blog as well!!!see u soon!
    @Diletta, grazie!!!!eh eh..sti inglesi...
    @Le ricette dell'amore vero...grazie di cuore!
    ciao

    RispondiElimina
  10. Daisynella!!!!
    Che buone queste fette alla carota, brava!!!!

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...