Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

sabato 18 giugno 2011

Pennone rigate al tonno e pangrattato


Io e la pasta: che dire ..odio - amore continuo! In casa mia raramente si cucina pasta e ogni volta che accade, c'e un'ovazione! La pecora nera di turno sono io, perche' se fosse per mio marito mangerebbe pasta tutti i giorni. Ora, io non e' che non amo la pasta ma visto che adoro il pane e che senza di esso, il pranzo o cena, perdono di valore, preferisco lanciarmi su di una bella pagnottona calda e profumata e accompagnarla con dell'altro...insomma diciamo che pasta e pane insieme mi sembrano decisamente troppo!!!
Ma quando la cucino mi impegno perche' mi deve soddisfare al 100% e non farmi dire a fine cena: "Non so, avrei bisogno di un qualche cosa di stuzzicante al punto giusto per soddisfare ogni mia voglia!"...e vedermi quindi andare ad aprire la dispensa e quatta quatta afferrare un tozzo di pane...
D'estate mi piacciono le past fredde o tiepide ed ho una predilizione per la pasta con il tonno. Questa versione, con le olive taggiasche ed il pangrattato e' molto appetitosa e gustosa e puo' soddisfare anche i palati piu' difficili!!!

Pennone rigate al tonno e pangrattato (dosi per 2 persone):

2 fette di pancarre' secco

1 scatoletta di tonno grande

15 olive taggiasche denocciolate

1 spicchio d'aglio

2 pomodorini

prezzemolo

1 bicchiere di vino bianco

sale

pepe

olio EVO


Sbriciolare il pangrattato grossolanamente e farlo abbrustolire in padella senza l'agginuta di condimento. Metterlo da parte. Soffrigere l'aglio tritato con le olive tagliuzzate ed aggiungervi il tonno e i due pomodorini tagliati a pezzetti. Salare, pepare e far sfumare il tutto con il vino bianco. Abbasare la fiamma al minimo e lasciar cuocere per 5 minuti. Nel frattempo cuocere la pasta. Ad un minuto dalla fine della cottura scolare la pasta e ripassarla in padella con il sugo ed un paio di cucchiai delll'acqua di cottura. Aggiungere il pangrattato ed impiattare con l'aggiunta di un po' di prezzemolo fresco tritato.

4 commenti:

  1. In effetti, hai fatto un ottimo primo piatto,anch'io la limito molto per motivi dietetici ma la ritengo una delle cose migliori....anche accompagnata dal pane...buon w.e.!!!!!!

    RispondiElimina
  2. grazie davvero!!!!!!non sei l'unica a pensare che la pasta sia una delle cose migliori!!!!!!!!!!buon we! un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Certo se è buona non dico di no ma anche io non impazzisco per la pasta, certo che così è davvero gustosa, brava!

    RispondiElimina
  4. grazie gloria!!!!!!non sapevo che nemmeno tu non amassi la pasta!un abbraccio

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...