Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

sabato 6 febbraio 2010

Torta Elisabetta






Quando ho letto di questo simpatica raccolta ( se volete partecipare anche voi o semplicemente scoprire chi ha deciso di proporla cliccate QUI), non ho resistito, e non sapendo cosa fosse il Manuale di Nonna Papera ho fatto subito una ricerca in internet. Io non posseggo il manuale, ma ho deciso di partecipare ugualmente con questa torta che mi e' sembrata davvero invitante: TORTA ELISABETTA. Ovviamente la Torta appartiene alle ricette del manuale (o almeno cosi' si dice in rete)... Per farmi perdonare la mia ignoranza, pero', sappiate che mi sono mossa e sto cercando di acquistare il manuale...mi sembra carino e pieno di ricette sfiziose..
Nonna papera la conosciamo tutti e credo che ognuno di noi si sia soffermato a sognare le sue torte calde appena sfornate...
Quand'ero piccola impazzivo per la sua torta di mele...mi ricordo queste immagini delle sue torte sul davanzale della finestra della cucina...
Ora, ogni settimana, o meglio ogni venerdi', mi immedesimo un po' in lei preparando dolci di varia natura per tutta la familiy...

Nonna Papera ha sfornato questa ricetta in onore della regina Elisabetta d'Inghilterra...Io l'ho scelta perche' mi ricorda tanto un dolce che si fa in Alto Adige: il Buchteln!
Ma ora basta con tutta quest'aria fritta e dedichiamoci alla torta che e' arrivato il momento di gustarla!!!


ingredienti:
400 gr farina

130 gr burro (*)
1 bustina di lievito di birra (circa 20 gr)
1 limone
2 cucchiai di zucchero
2 uova
un bicchiere di latte (**)
sale

un vasetto di marmellata

Come si procede:

Sciogliere il lievito di birra in una tazza con due cucchiai d'acqua tiepida.
Fate sciogliere circa 80 gr di burro (*), e mettetelo in una terrina con gr 300 di farina,il sale, un uovo intero e un tuorlo (***), lo zucchero, la scorza grattugiata, e mescolare il tutto diluendo di tanto in tanto col latte tiepido. Unite il lievito e impastare per un po', poi infarinare leggeremente il piano del tavolo e ...sbatacchiateci sopra la pasta con una mano sola per una decina di minuti, finche' non si stacchi bene dalla mano e dal tavolo.
Sara' pronta quando vedrete comparire in superficie delle bollicine. Lasciate riposare e lievitare la pasta al fresco per una mezz'oretta, poi datele un'ultima impastatina...
E qui viene il bello, o meglio la conferma del proverbio "L'unione fa la forza".
Infatti: tagliate la pasta a pezzetti (****), stendete un po' i singoli pezzetti in modo da avere dei dischi, mettete al centro di ogni disco un po' di marmellata e richiudete il disco a mo' di fagottino. Ora bagnate il fondo di ogni fagottino nel resto del burro fatto scogliere anch'esso(*****), appoggiateli uno vicino all'altro in una tortiera, lasciando al fresco un'oretta. Infine cuocere, in forno gia' caldo i vostri fagottini. A cottura ultimata e quando li tirerete fuori, vedrete che si presenteranno attaccati tutti inisieme quasi a formare una ...suupertorta!

Modifiche da me apportate:
(*) = ho usato 5 cucchiai d'olio d'oliva al posto del burro. Per chi soffre di intolleranza ai latticini vi assicuro che il risultato e' altrettanto eccellente!!!
(**) = per gli intolleranti ai latticini potete usare il latte LACTO FREE
(***) = ho usato 2 uova intere
(****) = ho creato 16 palline che poi ho steso con le mani...provate!!!
(*****) = non ho passatto i fagottini nel burro ma ho usato la carta da forno. Per quanto i dolci al burro siano ottimi, se possiamo tagliare qualche caloria...








6 commenti:

  1. Ho scoperto il tuo blog solo adesso! Tantissimi complimenti: è un bel spazio!! Ti aggiungo nel blogroll, così ti potrò vedere e venire a trovarti e rubarti le ricettine!
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Ti ho scovata sul post della raccolta... hai proposta proprio una bellissima ricetta!
    amo quel manuale!:)
    complimenti
    Terry

    RispondiElimina
  3. grazie mille!spero di rivedervi presto sul mio blog...aspetto commenti,idee..tutto quello che vi va!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. troppo bella questa torta... io il manuale non so dove trovarlo mannaggia!

    RispondiElimina
  5. io sto cercando di acquistarlo in rete!!
    spero di trovarlo!!
    ciao,
    de

    RispondiElimina
  6. L'ho appena sfornata in versione Nutella ^__^
    Ciao
    Sonia

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...