Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

martedì 16 febbraio 2010

La zuppa di farro del mio papa'


Londra, martedi' 16 febbraio, ore 15:20 :PIOVE!!!
Giornata uggiosa, davvero grigia...un'altro pomeriggio a casa dopo aver trascorso la mattinata a lavorare. Federico ha ancora la febbre e beato lui, sta facendo delle super nanne.
Fa freschino e con questo clima mi e' proprio venuta voglia di zuppa.
Amo le zuppe e se posso almeno una volta a settimana ne preparo una. Oggi voglio proporvi la zuppa di farro del mio papa'. E' una ricetta semplicissima, di tradizione contadina, che prevede davvero pochi ingredienti a parte il farro.
Tutto quello che vi serve e' del farro, 2 carote, una cipolla, qualche foglia di alloro e una pentola a pressione...e il gioco e' quasi fatto!!!

Zuppa di farro (dosi per 4 persone)

3 ht di farro
un bicchiere di passato di pomodoro
2-3 pomodori grossi e maturi
2 carote
2 foglie d'alloro
1 cipolla
brodo di carne
sale q.b
pepe q.b
olio extra vergine d'oliva
prezzemolo fresco
1 spicchio d'aglio

In una pentola a pressione mettete il farro precedentemente lavato, la passata di pomodoro, i pomodori a pezzi, sale, pepe e coprite il farro con del brodo di carne (un paio di dita sopra il farro). Cuocete per 35-40 minuti (dipende dal tipo di farro).
In una padella larga soffriggete appena la cipolla, l'aglio tritato e le carote tagliate a rondelle sottili. Aggiungetevi il farro cotto con il pomodoro e 2 foglie di alloro. Mescolando spesso cuocete per altri 15 minuti (NON SI DEVE ASCIUGARE TROPPO, ANZI DEVE RIMANERE ABBASTANZA BRODOSO) Aggiustate di sale e di pepe e in fine, a fiamma spenta aggiungete dell'olio a crudo. Potete servire con del parmigiano reggiano gratuggiato a fresco.

Nessun commento:

Posta un commento

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...