Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

lunedì 15 febbraio 2010

Frollini invernali leggeri leggeri leggeri


Oggi e' una di quelle giornate in cui c'e bisogno di dolcezza...TANTA dolcezza.
Stamani al suono della sveglia (6:40 am) tutto sembrava dover filare per il meglio...io pronta per andare a lavorare, daniele pure e il mio piccolo federico ready per l'asilo...
MA...
I dentitni!!!
Lo sapevate che quando i bimbi mettono i denti possono avere la febbre,vomito e diarrea??Io non lo sapevo ma lo sto scoprendo proprio in questi giorni!!!
Insomma, per farla breve, alle 10:40 am mentre mi barcamenavo a correre su e' giu' per il lab nel tentativo di produrre qualche cosa di interessante ricevo una chiamata...quella chiamata: "DAISY,HOW ARE YOU? FEDERICO'S VOMITED 2 TIMES. COULD U COME HERE TO PICK HIM UP???
Ed ecco che la ricercatrice pazza si trasforma in "super mamma de" e dopo aver letteralmente mollato l'esperimento in corso a qualche anima pia...(GRAZIE SANDRA E JAY!!!) si precipita alla volta dell'asilo per recuperare il suo piccolino adorato che sta male...

Ed eccomi ora qui, a casa, con proprio nulla da fare (perche' federico dorme come un'angioletto!!!) se non curiosare qua e la' tra i vari blog di cucina...e chi va curiosando spesso trova...

Frollini invernali leggeri leggeri leggeri (ricetta presa integralmente o quasi dal blog di Vaniglia):

2 arance piccole
olio d’oliva stesso peso del succo delle arance
zucchero a velo stesso peso del succo delle arance
350gr farina
1 tuorlo
1 cucchiaio latte (per spennellare)
semi di papavero
6gr lievito per dolci


Grattugiare la buccia delle arance, poi spremerle entrambe. Mescolare il succo di arancia con l’olio d'oliva, il tuorlo, la buccia d'arancia grattugiata, lo zucchero a velo e il lievito, poi aggiungere 250 gr di farina, mescolare, e aggiungere man mano altra farina fino a ottenere un impasto dalla consistenza di una frolla ( io ne ho aggiunti altri 100 gr). Formare una palla, farla riposare in frigo per 30' circa avvolta in una pellicola. Stendere la pasta con il matarello su un foglio di carta da forno (circa 3mm), e ritagliare dei rettangoli con una rotellina da cucina ( io non avendo quella dei ravioli ho usato quella della pizza). Disporli, poi, su una teglia da forno. Spennellare con il latte la superficie dei biscotti e cospargevi sopra i semi di papavero. Cuocere a 180° per circa 15'.



9 commenti:

  1. Ebbravo Federico che si è portato a casa la sua mamma!

    RispondiElimina
  2. ...bravo si'...intanto lui se la continua a dormire alla grande!
    Ciao Vrginia!
    Come state?
    Tutto bene?
    un bacione.
    de

    RispondiElimina
  3. Sì, grazie, tutto bene! Siamo in fase di ultimi preparativi per il matrimonio (ieri libretto chiesa e lista invitati e partecipati definitiva) ma direi che è tutto nella norma!
    Un bacione anche a te!

    RispondiElimina
  4. che meraviglia! ti sono venuti altissimi e morbidissimi sembra :-) ciao Ely

    RispondiElimina
  5. belli e buoni sti frollini!
    curiosa curiosa...e produci queste belle cosine!

    RispondiElimina
  6. Ciao... Ho scioperto stamani il tuo blog, è davvero interessante, come interessante è questa gustosa ricetta di bisoctti con olio e arance.
    Spero il tuo bambino stia meglio (penso di sì, essendo passati quattro giorni...) e ti auguro una buona giornata

    un abbraccio


    Giulia

    RispondiElimina
  7. Ciao Giulia!Si' il mio piccolino sta meglio ed ora e' di la' che se la dorme alla grande!!!!
    Piacere mio di conoscerti!
    A prestissimo e buona giornata!
    de

    RispondiElimina
  8. Ciao Daisy, io combatto con i dentini ormai da due anni e mezzo... e ho "scoperto" questa cosa della diarrea (perchè al mio cucciolo ogni dentino "scombussola" l'intestino) solo col secondo figlio.... per fortuna i cuccioli si riprendono presto quando si tratta di denti! e dai la giornata passata a casa ha dato i suoi buoni furtti!
    un bacio al piccolino
    Silvia

    RispondiElimina
  9. Ciao Silvia!!hai proprio ragione...ora siamo al quarto dentino in un mese e ovviamente siamo a casa mezzi ammalati...ma cosi' posso coccolare meglio il mio piccolino che fa il mammone e coccolone!!!!
    ciao.de

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...