Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

venerdì 5 febbraio 2010

Tagliatelle al pesto di asparagi


Era da un po' di tempo che avevo in mente questa ricetta ma non avevo mai avuto occasione di farla. Gli asparagi sono una verdura che adoro e mi piace mangiare in svariati modi. Da me in Alto Adige se ne producono un sacco e tra fine marzo e maggio, in tutta la regione, i migliori ristoranti te li presentano in mille modi diversi (MESE GASTRONOMICO DEDICATO AGLI ASPARAGI...CLICCA QUI) Io ho deciso di presentarveli in versione pesto. Ho pensato di combinare il gusto delicato degli asparagi con quello aromatico del basilico. A questo l'aggiunta di una manciata di pinoli e una di pistacchi per esaltarne ancor piu' il sapore! ... e come per magia la cena e' pronta!!!

Tagliatelle al pesto di asparagi (dosi per 4 persone):
400 gr di tagliatelle fresche
2 mazzi di asparagi verdi

1 mazzetto di basilico
1 manciata di pinoli
1 manciata di pistacchi di Bronte
1 spicchio d'aglio
1 spruzzata di vino bianco
3 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
sale q.b
pepe q.b
parmigiano grattugiato fresco

Lavate gli asparagi e tagliateli a pezzetti. Fateli bollire in acqua bollente leggermente salata, fino a quando non saranno morbidi. In un mortaio schiacciate il basilico per bene e aggiungetevi un po' di sale e di olio ( 1 cucchiaio). A questo punto in un mixer da cucina mettete gli asparagi (conservando qualche punta da parte), il pesto di basilico, i pinoli, i pistacchi, la spruzzata di vino, 2 cucchiai d'olio, l'aglio tritato, il sale e il pepe. Mescolate il tutto fino ad ottenere una crema. Una volta cotta la pasta, scolatela (conservando un paio di cucchiai dell'acqua di cottura da parte ) e ammalgamatela in un tegame, a fiamma bassa, con il pesto, i due cucchiai d'acqua di cottura, le punte degli asparagi messe da parte e del parmigiano grattugiato fresco. Che ve ne pare???

1 commento:

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...