Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

venerdì 13 maggio 2011

Rotolo di tacchino con champignons


Mamma mia....e' da tanto che volevo postare questa ricetta ma tra tutte queste feste e ricorrenze, chi e' che ha avuto tempo???
Tra le altre cose sapete che cosa ho ricevuto ieri dal mio splendido cucciolo all'uscita dell'asilo???un quadretto rosso con una sua splendida foto e una poesia per la festa della mamma...inutile dire che mi sono commossa!
Ma torniamo al post e alla ricetta...allora, Cucina Italiana di aprile...sfoglio, studio, risfoglio, segno ricette e poi eccola...un bel rotolo di tacchino con una salsa con gli champignons...wow!!la devo provare, ho pensato!!!
E poi, come quasi sempre accade nella cucina di Daisy, una modifica qua, una la', un'ingrdiente in meno..e la ricetta della cuicna italiana si e' trasformata nella mia ricetta!
Risultato ecellente..da rifare sicuramente e alla fine anche molto leggera!

Rotolo di tacchino con champignons:

petto di tacchino in un solo pezzo da almeno 400 gr

noce moscata

pan grattato

misto erbe ARIOSTO per carni

1 cipolla

1 spicchio d'aglio

200 gr di funghi champignons tagliati a fettine sottili

brodo di carne

1 bicchiere di vino secco

prezzemolo fresco

sale

pepe

olio EVO

cannella in polvere

2 carote


Battere il petto di tacchino e spolverizzarlo con la noce moscata, il pangrattato, e il misto di erbe per carni AROSTO. Richudere il petto a rotolo legandolo con uno spago da cuicna.
In una larga padella far rosolare brevemente l'aglio tritato con la cipolla tritata e le carote tagliate a pezzetti piccoli piccoli. Aggiungere il rotolo e farlo dorare bene su tutti i lati.

Sfumare con il vino bianco e aggiungere gradulamente il brodo. Coprire e far cuocere a fuoco basso per almeno 30 minuti. Scoperchiare la padella e aggiungere i funghi.
Salare, pepare e aggiungere un pizzico di cannella. Lasciar cuocere per altri 30 minuti circa senza coperchio. Quando il sugo si sara' addensato ma non asciugato, il tutto sara' pronto.
Tagliare il rotolo a fette e ripassarle in padella con il sugo di funghi per un minuto con l'aggiunta di un cucchiaio di olio EVO.
Servire caldo!!!!

5 commenti:

  1. Davvero appetitoso questo'arrosto ai funghi, leggero e saporito. Un bacio

    RispondiElimina
  2. L'aspetto è ottimo.
    Piacere di conoscerti,ho aperto un blog da poco e sono appena diventata tua lettrice fissa.

    RispondiElimina
  3. grazie federica!e grazie mariabianca...piacere mio di consocerti!ben venuta tra noi!!ciao

    RispondiElimina
  4. Molto appetitoso questo rotolo!!! Ti copio la ricetta, anche il mio piccino ha portato a casa il biglietto con la poesia, che tenerezza vederlo tutto orgoglioso

    RispondiElimina
  5. tutti i commenti sono andati persi!!no!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...