Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

sabato 27 febbraio 2010

Malfatti ricotta e spinaci

Qualche anno fa in una splendida libreria inglese (the lamb bookshop- Bloomsbury), ho acquistato il mio primo manuale di cucina in inglese: THE COOK'S BOOK.


Gia' dal titolo si puo' intuire che e' uno di quei libri dove ogni singola ricetta ti viene spiegata nei minimi dettagli. E' un libro molto interessante perche' ti presenta ricette molto diverse tra loro che vanno dalla cucina italiana, a quella inglese, a quella indiana, cinese, giapponese, messicana...

insomma ti presenta ricette di un po' tutto il mondo indicando dettagliatamete quale utensili usare, come tagliare i vari pezzi di carne, pesce...ecc...ecc...
L'ho sfogliato e risfoglisto varie volte, provato ricette modificandole e non e una delle mie preferite e' proprio questa:

MALFATTI DI RICOTTA E SPINACI AL SUGO ROSSO

Malfatti (dosi per una ventina di malfatti)

300 gr di ricotta di latte vaccino
50 gr di parmigiano
100 gr di spinacini freschi
1 cipolla
1 uovo intero
farina (5- 6 cucchiai)
un pizzico di noce moscata
sale q.b
pepe q.b

In una padella fare soffrigere la cipolla con gli spinaci fino a quando quest'ultimi non risulteranno "appassiti"( circa 2 minuti). Salare e pepare.
In un robot da cucina amalgamare la ricotta, gli spinaci, il parmigiano, l'uovo, la noce moscata e la farina. L'impasto risultante sara' molto appiccicoso.
Con un cucchiaio da minestra prendere singole cucchiaiate di impasto e con l'aiuto delle mani cercare di formare degli gnocchi che andranno passati per bene in altra farina. Ottenuti tutti i malfatti farli riposare 2 ore in frigorifero.

Nel mentre preparare un sughetto rosso con dei pomodori da sugo maturi,una cipolla finemente tritata e qualche foglia di basilico.
Passate le 2 ore, far bollire i malfatti in acqua bollente e salata per 6-7 minuti. Scolare molto delicatamente i malfatti e disporne 5-6 per piatto. Ricoprire con qualche cucchiaio di sugo rosso e parmigiano fresco.

3 commenti:

  1. Daisy sono splendidi!!!! così invitanti con quel sughetto al pomodor! baci Ely

    RispondiElimina
  2. grazie grazie!!!e sono davvero semplici da fare....provali e fammi sapere!
    ciao!

    RispondiElimina
  3. brava,mi hai fatto venir voglia di provarli

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...