Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

lunedì 22 novembre 2010

Fondenti al limone


Contiuna la mia voglia di biscotti e la ricerca ossessiva di ricettine veloci e gustose....questa ricetta mi ha colpito subito appena l'ho letta!
Biscottini al profumo e gusto di limone: ottimi! Si sciolgono in bocca ed effettivamente il sapore del limone emerge dopo un paio di giorni dalla preparazione! Si conservano benissimo e sono ideali per i bambini!!! e se come me avete problemi di intolleranza ai latticini anche con l'olio vengono meravigliosamente!!!

Fondenti al limone:
170 g. di burro a temperatura ambiente( io ho usato 7 cucchiai di olio d'oliva)
120 g. di zucchero al velo ( che non sia vanigliato)
la buccia grattugiata finemente di 2 limoni
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
250 g. + 2 cucchiai di farina 00
2 cucchiai di maizena
1/4 di cucchiaino di sale grosso

Mettere il burro e 40 g. di zucchero al velo nel robot e farlo diventare una crema soffice, aggiungere buccia e succo di limone e estratto di vaniglia e mescolare.
Mescolare farina e maizena, aggiungerle alla crema di burro e lavorare fino a rendere il tutto un impasto omogeneo.
Dividere l'impasto in 2 e con l'aiuto di carta forno formare 2 cilindri e metterli un'oretta in freezer (sara' piu' facile cosi' tagliarli evitando che si deformino).
Tagliare delle rondelle di 5 mm,e metterle su una placca da forno rivestita di carta forno ed infornare a 180° (forno già caldo) per 13 minuti circa ( saranno pronti quado risulteranno dorati).
Lasciare raffreddare i biscotti per 8-10 minuti, poi infilarli ancora tiepidi (mi raccomando non prima che vi si rompono) in un sacchetto con il restante zucchero al velo, chiuderlo e agitare molto delicatamente per spargere in maniera uniforme lo zucchero sui biscotti.

24 commenti:

  1. Miiiiiizzica è vero molto simili, solo che nella mia ci sono i tuorli sodi ^___^


    Però fichissima senza uova!
    Bacioni cara e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  2. bacioni a te!!!!!!e la tua ricetta me la segno per la prossima infornata!!!!! baci baci

    RispondiElimina
  3. Slurp, sembrano davvero eccezionali. Buona settimana cara Daisy, baci

    RispondiElimina
  4. grazie debora!!!!sei sempre molto cara..e grazie ancora per il bel premio!!!
    un abbraccio,de

    RispondiElimina
  5. che buoni!!!! chissà che profumo di limone!!! adoro i biscotti cosi!! e super la ricetta sotto il mio papà ne mangerebbe a chili! baciiii Ely

    RispondiElimina
  6. Ciao sono buoni e immagino anche il loro profumo, baci ciao

    RispondiElimina
  7. CHIRIBBIO...a me i biscotti piacciono...il limone di più...che dici?? Li provo???? siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  8. assolutamente si'!!!!!!!un bacione

    RispondiElimina
  9. Golosissimi, bellissima ricetta, grazie cara la annoto!!! Bacioni. . .

    RispondiElimina
  10. adoro il profumo di limone! salvo subito la ricetta e li piazzo nella "to do list" del natale, bacio! ale

    RispondiElimina
  11. Quindi bisogna farli e aspettare un po' prima di poterli apprezzare, io procederei con dosi massicce per evitare che finiscano prima dei due giorni!

    RispondiElimina
  12. Ma grazie a voi tutte per averli apprezzati cosi' tanto!!notte e alla prossima ricetta..mia o vostra!:-)

    RispondiElimina
  13. Li devo assolutamente rifare, me ne sono innamorata l'anno scorso.

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia di biscotti Daisy,al limone poi sono i miei preferiti,mi segno subito la ricetta...ciao :-)

    RispondiElimina
  15. Anche io da quando li ho visti me ne sono innamorata e credo siano proprio da urlo!!
    Li ho al primo posto nella lista dei biscotti da preparare per i miei natalini.

    Un sorriso al limone,
    D.

    RispondiElimina
  16. Alex,maria e diletta..grazie mille...i vostri messaggi sono la mia pillola del buon umore per questa giornata....
    un abbraccio ,
    de

    RispondiElimina
  17. Ciao cara, anche io ultimamente ho una gran voglia di biscotti...sarà l'aria del Natale!!! i tuoi al profumo di limone sono ottimi, brava!!!

    RispondiElimina
  18. Ciao Lucia!!!!e' vero l'aria di natale fa venire una voglia di biscotti incredibile!!!!!!!!!!!
    e quindi diamo spazio a tutte le ricette natalizie!
    un abbraccio,de

    RispondiElimina
  19. Adoro il profumo di limone nei dolci!!!Smack!

    RispondiElimina
  20. Dan l'idea di sciogliersi in bocca e riempir il palato di puro piacere....li voglioooo! :)

    RispondiElimina
  21. che profumo!!
    Ma perchè si chiamano fondenti?

    RispondiElimina
  22. perche' come dice terry...SI SCIOLGONO IN BOCCA!!!!!!!!!!
    un abbraccio,de

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...