Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

sabato 13 novembre 2010

Spatzli di spinaci con sugo allo speck


Da quando ho cominciato questa avventura del blog ho sperimentato tanto proponendovi ricette di varia natura...classiche, orientali, inglesi, prese, copiate e modificate da altri blog, ma mai mi sono davvero data alla cucina AltoAtesina...
Vi ho proposto alcune ricette della mia terra ma poca roba.Ieri, mi sono soffermata a leggere il libro di Anneliese Kompatscher dal titolo "La cucina nelle Dolomiti" e mi sono ripormessa che da oggi in avanti, piu' frequentemente vi proporro' ricette sudtirolesi, PERCHE' SONO TROPPO BUONE!!
Gli Spatzli sono dei gnocchetti di farina, uova e spinaci che da tradizione si condiscono con panna e prosciutto. Non usando quasi mai la panna ho ripiegato per un sughetto rosso allo speck!!!
Semplici e veloci da fare: per realizzarli servirebbe l'apposito colino per spatzli, ma anche uno schiaccia patate va bene!

Spatzli di spinaci con sugo rosso allo speck (dosi per 4 persone):

300 gr di spinaci cotti e passati
300 gr di farina tipo 00
1 bicchiere scarso di acqua
2 uova
1 pizzico di noce moscata
sale

pelati da sugo
1 cipolla bionda
2 ht di speck tagliato a dadini
pepe appena macinato

Mescolare con le mani gli spinaci insieme alla farina, uova, acqua, noce moscata e sale fino ad ottere una pastella morbida ma assolutamente non liquida.
Lasciar riposare per 30 mnuti circa.
Nel frattempo preparare il sugo soffriggendo la cipolla tritata finemente con i cubetti di speck. Dopo poco sfumare con un 1/4 di bicchiere di vino bianco ed aggiungere i pelati da sugo. Lasciar cuocere per 10 minuti a fiamma bassa e regolare solo di pepe (lo speck e' gia' salato!!!).
Con l'apposito colino per i gnocchetti, farli cadere delicatamente nel'acqua bollente salata e aspettare finche' non saranno venuti a galla (questione di pochissimi minuti 1-2 al max). A questo punto scolarli e passarli nel sugo. Cuocere il tutto per un minuto ed impiattare.

12 commenti:

  1. Ho comprato l'apposito aggeggio tempo fa...non l'ho ancora usato!
    Buoni buoni!!!
    Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. ecco,allora e' arrivato il momento di usarlo!!
    buon fine a te e un abbraccio,de

    RispondiElimina
  3. E lo schiacciapatate chi vive in UK...Deve averlo :))
    Sono molto invitanti!
    Buon sabato
    Barbaraxx

    RispondiElimina
  4. esattamente!!!!!!!!!!!!!fatemi sapere cosa ne pensate!!!!!!!
    un abbraccio anche a te barbara!
    xx

    RispondiElimina
  5. mannaggia te!!!!! ho l'attrezzino e non lo uso mai e quando li vede mi viene una rabbia! sono meravigliosi i tuoi proprio come piacciono a me!!!! baci Ely

    RispondiElimina
  6. grazie Ely!Ma scusa, se ce l'hai usalo!e' cosi' semplice...e si fanno in un lampo!!!!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ho visto il titolo del tuo post sul mio blogroll....poi ho visto le foto e mentre mi chiedevo...se si potevano fare anche senza attrezzino....mi hai risposto...grazie e buon weekend!!Ciao

    RispondiElimina
  8. Ehe h..ti devo aver letto nel pensiero!!!!!!!
    Buon we a te!
    un abbraccione,de

    RispondiElimina
  9. Gusp che bontà Daisy.. ma io guardo e sbavo soltanto, devo fare la brava!! Baciotti e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  10. Buon fine settimana a te debora!!!!!!!
    un abbraccio,de

    RispondiElimina
  11. Daisy, il tuo condimento è superbo, ottima scelta, la panna tende ad appesantire gli spatzli, noi adoriamo la tua versione!
    Buona domenica
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  12. Grazie Luca e sabrina. Io ho cercato un sugo senza panna per esigenze personali (la mia intolleranza), ma ammetto che l'esperimento e' riuscito alla grande....
    MMM, grazie anche a voi e vedro' di partecipare al vostro contest!
    buona domenica a tutti,de

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...