Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

venerdì 3 giugno 2011

E dopo 5 giorni trascorsi al caldo sole della sicilia...un bel cheesecake al pistaccho!!!!


Rieccomi a casa dopo 5 giorni trascorsi nella splendida sicilia....insomma, diciamo che quest'anno questo stacco di inizio estate e' stato davvero utile e mi ha proprio ricaricato...non sono mancati i bagni, le passeggiate sulla spiaggia e le granite!!Quest'anno con mio marito abbiamo voluto capire quale fosse la migliore granita venduta a Catania e il verdetto e' stato il seguente:
Al primo posto si classifica la gelateria di Acitrezza per qualita' e prezzo...brioche ottime, granita alla mandorla ecellente e granita al pistacchio molto buona.
Al secondo posto si classifica la gelateria Ernesto di Catania per la granita al pistacchio: ecellente...in questo caso pero' la granita alla mandorla l'ho trovata un po' annacquata e le brioche non di prima scelta...
Al terzo posto non si classifica nessuno perche' non ho avuto modo di assaggiare altre granite di pari bonta'. Posso dire pero', che sconsiglio vivamente le granite di via Etnea e quelle del bar Europa. In quest'ultimo, hanno voluto provare a fregarci facendo passare il gelato al pistacchio per granita al caffe'..mah!!!!!!!!!
Ma veniamo a noi e al post di oggi...la torta del we! Ovviamente sono rientrata da questa vacanza con la valigia carica di cibo e cosi' per non perdere il vizio ho pensato di realizzare questo cheesecake con il pistacchio. Ho usato la ricetta che vi avevo gia' proposto qualche mese fa per il cheesecake con le nocciole. Ho solo usato lo yoghurt bianco e messo il pesto di pistacchio al posto delle nocciole tritate.
Ottimo....da rifare sicuramente!!!!
In fine mi scuso se e' da un po' che non bazzico dalle vostre parti..perdonatemi ma tra la sicilia e il mio piccolino con diarrea e vomito il tempo a disposizione per perdermi tra le vostre ricette e pochissimo! MA mi rifaro' al piu' presto!
un abbraccio a tutti e buon we!


Cheesecake alla nocciola:

250 gr di ricotta vaccina

125 gr di yoghurt bianco

50 gr di pesto di pistacchio

2 cucchiai colmi di farina autolievitante

2 cucchiai colmi di zucchero semolato

1 uovo intero

pistacchio tritato per decorazione

1 bianco d'uovo

un pizzico di sale

In una ciotola mescolare energicamente la ricotta con lo yoghurt ed il tuorlo. Aggiungere la farina setacciata e lo zucchero.
In ultimo aggiungere il pesto di pistacchio.
A parte montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Aggiungere gli albumi montati al mix di ricotta mescolando dal basso verso l'alto.
Foderare il fondo di una tortiera piccola con della carta da forno. Versre il composto ed infornare a 180C per 30 minuti. Spegnere il forno e lasciar il cheesecake nel forno per altri 30 minuti

10 commenti:

  1. Se mai un giorno programmerò una vacanza in Sicilia terrò a mente i tuoi suggerimenti. Intanto segno questa cheese cake...libidinosa :D! I love pistacchi ^__^ Baci, buon we

    RispondiElimina
  2. grazie federica!!!!!!buon we a te ed evviva i pistacchi!

    RispondiElimina
  3. ciao cara sei stata da noi!!!!!! brava, un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. grazie gloria e grazie fabiola....dalle vostre [arti e' sempre un piacere venire!

    RispondiElimina
  5. Ben tornata...e beata te che sei andata al sole! io sono rientrata sperando di godermi il giardino e invece mi sono beccata solo pioggia! Era più bello in the UK.... :)

    Un sorriso buono,
    D.

    RispondiElimina
  6. cavolo.....che sfortuna!!!ma sei almeno riuscita a vedere la piccola chiara???
    un bacione e a prestissimo!io saro' in UK a fine mese!

    RispondiElimina
  7. Ciao Daisy, anche noi quando siamo stati a Catania tornammo a casa carichi di cose sfiziose, tra cui pistacchi a volontà! La granita al pistacchio invece ce la siamo fatti mancare, roba da matti a ripensarci, ma comunque ci torneremo! Il caffè Europa lo conosciamo, o meglio, ce ne ricordiamo e non è un bel ricordo nemmeno il nostro. Il tuo cheese cake ci piace un sacco, è un tipo di dolce che adoriamo a dire il vero, ma col tocco del pistacchio ce lo hai reso ancora più goloso.
    Siamo felici che parteciperai al nostro contest, ci chiedevi se va specificato il perchè di quella ricetta, beh non necessariamente, ma una dedica o un pensiero sono graditissimi!
    Buona giornata
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. Non è mica obbligatorio perdersi tra le ricette degli altri! L'importante è trovarsi, quando si vuole...
    Un caro saluto e auguri all'erede,

    Sabrine

    RispondiElimina
  9. Grazie Luca e Sabrina....mi fa piacere sapere che la pensatw come me sul bar europa e mi spero per voi che riusciate presto a tornare in sicilia per gustarvi la granita!:-))
    Sabrine, che piacere rivederti da queste parti...un abbraccio

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...