Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...
la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera
la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera
mercoledì 2 marzo 2011
Cheesecake alla nocciola
Ve lo ricordate che vi avevo detto che non amo i cheesecake?E che contrariamente a me mio marito li adora??
Ecco...cosa vuol dire tutto cio'??? Che ogni tanto per fargli un regalino gli preparo il suo amato cheese cake. Ovviamente ogni volta cerco di scovare una nuova ricetta per trovare una versione che piaccia pure a me.( e di solito il tentativo fallisce miserabilmente)
La mia carissima amica Sandra, prima di partire, mi ha regalato uno splendido libro di ricette per dolci e dandoci un'occhiata ho scovato una ricetta ecezzionale per questo dolce tanto odiato-amato....
e finalmente ho trovato la ricetta giusta per me...una aggiustatina qua e la' e il dolce e' stato sfornato ben 2 volte in 24h ...;-)
Cheesecake alla nocciola:
250 gr di ricotta vaccina
125 gr di yoghurt alla nocciola
100 gr di nocciole a pezzetti
2 cucchiai colmi di farina autolievitante
2 cucchiai colmi di zucchero semolato
1 uovo intero
1 bianco d'uovo
un pizzico di sale
In una ciotola mescolare energicamente la ricotta con lo yoghurt ed il tuorlo. Aggiungere la farina setacciata e lo zucchero.
In ultimo aggiungere le noccioline.
A parte montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Aggiungere gli albumi montati al mix di ricotta mescolando dal basso verso l'alto.
Foderare il fondo di una tortiera piccola con della carta da forno. Versre il composto ed infornare a 180C per 30 minuti. Spegnere il forno e lasciar il cheesecake nel forno per altri 30 minuti.
Etichette:
DOLCI al CUCCHIAIO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Anch'io sono del partito del "Cheesecake? No grazie!" però non ho mai avuto la caparbietà di trovare una ricetta che potesse entrare nelle mie corde.
RispondiEliminaMa a Londra spopolava o è più una cosa americana?
che buonaaaaaaaaaaaaaaa!!! complimenti, amo la nocciola!
RispondiEliminaMa guarda Virginia, a londra spopolava alla grande anche se credo che il dolce abbia origini americane. Di fatto in ogni pasticceria, caffe' vendevano cheesecake e tutti sembrano andarci matti. Questa versione con ricotta e yoghurt, pero' ha il suo perche'....da porvare!!!!!!!
RispondiEliminaNeanch’io ho mai avuto grande amore per le cheese cake ma di questa ci sono due cose che mi piacciono e mi tentano: l’assenza di panna (caso raro) e l’assenza di crosta sotto.In più adoro la nocciola, altro motivo in più epr essere molto tentata alla prova. Bacioni
RispondiEliminaadooooooooro!!!! c'ha ragione tuo marito!!
RispondiEliminapero' da quando ho "scoperto" il cheesecake senza cottura mi sono convertita! niente più sbattimenti e tanto tantissimo gusto!
un bacione carissima! ale
federica..vedo che ci capiamo!!!!!l'assenza di panna ne cambia il sapore e a rende molto ma molto meno pesante!!!!!!
RispondiEliminaAle, quello senza cottura a me non piace tantissimo..stavolta non siamo d'accordo..ma del resto ogni tanto si puo' avere qualche opinione diversa di pensiero,no???
baciii
che dirti? un immenso profumo di nocciola :-)))) che spettacolo! successo garantito visto che lo hai fatto per due volte in un giorno :-)
RispondiEliminaChe coincidenza ne sto facendo una adesso per il compleanno di mio suocero domani.
RispondiEliminaQuesta tua è fantastica a dir poco, vedo che non hai messo la base di biscotti, questa cheesecake te la copio subito e sono sicura che non avevi dubbi.
Bravissima anche perchè coccoli bene il mio amicone.
Bacioni!!!!!
grazie mia cara...poi detto da te che sei una maga dei cheesecake...ammetto che la base a voltela trovo un po' troppo dolce e quelsta versione senza mi piace assai...poi per il resto gli ingredienti parlano da soli,no???ci sentiamo in questi giorni per 2 chiacchere...bacio
RispondiEliminaCi ricordiamo di quando hai detto che non ami i cheesecake e allora eravamo rimasti piuttosto stupiti, a noi piacciono tantissimo e questo in particolare è una meraviglia!
RispondiEliminaBacioni da Sabrina&Luca
E' bello questo cheesecake... anch'io non amo particolarmente questo tipo di dolce ma lo farei a mio marito come lo fai tu :) ciao
RispondiElimina@Luca e sabrina che vi devo dire... questo mi ha conquistato!!!!!
RispondiEliminaGrazie Stefania...questo ha un'altro sapore..tutto da scoprire!