Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

domenica 13 marzo 2011

Cuore di porro e mascarpone

"Ok, perfetto...allora ti aspetto per cena mamma!pensavo di fare il polpettone di tonno con i fagiolini, ok???
Troverai tutto pronto, cosi' quando rientriamo dal cinema mettiamo cucciolo a nanna e mangiamo subito!!!!"
Metto giu' il telefono e penso...ma bastera' il polpettone di tonno???Forse no..oddio,e ora cosa faccio?? Devo preparare qualche cosa prima di andare al cinema..aiuto!cosa???
Apro il frigo: PIENO, ma di nulla che mi ispira a parte quella confezione di mascarpone aperta di cui non so proprio che farmene..mumble mumble...cosa faccio???
IDEA: tortino con porri e mascarpone e...PARMIGIANO!!!!!!
Per renderlo ancora piu' carino ho pensato di farlo usando lo stampo di silicone a cuore della PEDRINI....

Cuore di porro e mascarpone:

3 porri medi

150 gr di mascarpone

100 gr di parmigiano reggiano grattugiato fino

1 pizzico noce moscata

pepe q.b

200 gr di farina tipo 00

1/2 bicchiere di olio di oliva

1/2 bicchiere di vino bianco

Pulire i porri e tagliarli a rondelle sottili. Farli bollire in acqua per circa 20 minuti. Scolarli bene. Amalgamare i porri con il mascarpone, il parmigiano, il pepe e la noce moscata e con l'aiuto di un coltello cercare di tagliuzzare grossolanamente il tutto!

Preparare la pasta mescolando velocemente con le mani la farina, l'olio ed il vino. Formare una palla liscia e unta e stenderla immediatamente (se no si indurisce troppo).
Disporre la pasta nello stampo da voi prescelto e farcirla con il ripieno di porri e mascarpone.
Infornare a 180C per circa 30 minuti!

9 commenti:

  1. Wooow questa ricetta è davvero buonissima! Complimenti!
    Mi viene l'acquolina in bocca! Bacioni! :-D

    RispondiElimina
  2. Bravissima come sempre,ottimo tutto!!!!!!grazie dell'invito

    RispondiElimina
  3. Non ho mai usato il mascrpone per una torta salata ma la combinazione con i porri mi stuzzica stantissimo. Buona domenica, un bacione

    RispondiElimina
  4. averlo saputo sarei venuta anche io a cena, e mentre te la sbrigavi in cucina ti sistemavo il pupone ... buonissimi i porri, li adoro, e qui mi sembrano in soffice compagnia! :)

    RispondiElimina
  5. ricette dell'amore...grazie come al solito....:-)

    Carla...be' ,tu te la sei proprio gustata quindi non aggiungo altro...

    Federica io ho solo sentito i commenti( intollerante ai latticini), ma sembra che mescolato con il parmigiano sia una bomba...


    Cinzia, la prossima volta ti invito!!!
    ciao!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara!!!
    Sei invitata a partecipare al mio primo contest:
    COSA SFORNO OGGI?
    Iscriviti e passa parolaaaaaaaaaaa!!!
    Un bacione!
    Dada ^.^
    http://lericettedellamorevero.blogspot.com/2011/03/cosa-sforno-oggi-primo-contest-delle.html

    RispondiElimina
  7. ciao carissima!!!!!!!!!!!!mi iscrivo....e grazie per l'invito!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  8. non ho mai provato questa pasta con farina, olio e vino... proverò immediatamente!

    RispondiElimina
  9. provala, provala...e' ecezzionale!Come va l tuo blog barbara???
    un abbraccio,de

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...