Questo piatto e' famoso nella sua versione agli spinaci con sugo di panna e prosciutto, ma oggi ve lo voglio presentare in una versione piu' contadina ...
Il grano saraceno (Fagopyrum esculentum) è una specie di piante a fiore appartenente alla famiglia delle Polygonaceae. Il nome scientifico Fagopyrum deriva dalla combinazione del latino fagus (faggio) per via degli acheni triangolari affini e del greco piròs (frumento). È una pianta erbacea, annuale, compie il suo ciclo biologico in 80-120 giorni. Raggiunge un’altezza che varia, a seconda delle specie, dai 60 ai 120 centimetri.
A causa delle sue caratteristiche nutrizionali e dell’impiego alimentare, questo vegetale viene spesso collocato commercialmente tra i cereali, nonostante tale classificazione sia scientificamente impropria, non appartenendo il grano saraceno alla famiglia delle Graminacee.Tra Otto e Novecento si pensò che la pianta fosse originaria dell'area siberiana, poiché diversi viaggiatori avevano trovato la pianta allo stato selvatico presso il Bajkal e sull'Amur. Più recentemente, alcuni ricercatori hanno evidenziato il ruolo dello Himalaya orientale come probabile centro di addomesticazione primarioSi consuma nelle minestre, specialmente di verdure e, in forma di farina, per la polenta saracena, crespelle e la preparazione della pasta alimentare (famosi i pizzoccheri della Valtellina, la soba giapponese e i bliny (блины) russi o anche come porridge come la kasha della cucina slava e per la preparazione di dolci o biscotti.
Nella tradizione altoatesina e' usato per preparare dolci e pasta fresca.
La scelta del sugo ai funghi e' dettata dalla voglia di accompagnare questi gnocchetti con un sapore delicato ma deciso. Accoppiata vincente che risalta il gusto particolre del grano saraceno!Spatzli di grano saraceno con sugo ai funghi (dosi per 4 persone):
120 gr di farina di grano saraceno
120 gr di farina tipo 00
un decilitro di acqua
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
2 uova
sale
un pizzico di noce moscata
Sugo ai funghi:
misto di funghi porcini e finferli
4 pomodori rossi da sugo
1 spicchio d'aglio
prezzemolo fresco
1/2 bicchiere di vino bianco
sale
pepe
Iniziare preparando il sugo:
In una padella far soffriggere brevemente l'aglio tritato finemente ed aggiungere i funghi. Farli rosolare brevemente e sfumare con il vino bianco.
Tagliare i pomodori a cubetti ed aggiungerli al misto di funghi. Salare e pepare a piacimento e lasciar cuocere per 30 minuti circa mescolando di tanto in tanto.
In fine aggiungere il prezzemolo fresco e lasciar riposare.
Preparare gli spatzli:
Fare una pastella con le farine, l'acqua, l'olio, il sale e la noce moscata.
Aggiungere quindi le uova e mescolare.
Passare la pastella attraverso l'appostio colino nell'acqua bollente, portare ad ebollizione , scolare i gnocchetti e passarli sotto l'acqua fredda.
Aggiungerli al sugo e mescolare per un minuto a fuoco lento.
Impiattare e servire!
Amo il grano saraceno per il suo carattere rustico. Saporitissimo e ricco questo piatto. Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaciao federica!sono proprio d'accordo con te!buona settimana!
RispondiEliminaanche se sto nella terra dei pizzoccheri... adoro gli spatzli! il "colino" è da sempre nella mia lista di utensili da comprare, devo proprio decidermi a farlo ;-)))
RispondiEliminaciao e buona primavera! linda
grazie linda...ed io adoro i pizzoccheri...anche se la nostra cara francesca non me li ha mai fatti!!!;-)
RispondiEliminabuoniiiiii! mi hai ricordato di non avere mai pubblicato la ricetta degli spatzli :) baciiii
RispondiEliminaallora attendo la tua pubblicazione!!!!;-)
RispondiEliminaSono proprio curiosa di sapere come il gusto di questi spatzli, il sugo è buonissimo, brava!
RispondiEliminagrazie gloria..sei sempre gentilissima nei commenti!!!!!un grosso abbraccio,de
RispondiEliminaCiao Daisy! Per il mio compleanno ho ricevuto il "colino" per fare gli spatzle (yuppiiii!), oggi lo collaudo... ma con la ricetta "classica" perchè non ho in casa farina di grano saraceno. Buona settimana, slurp! Linda
RispondiElimina