Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

venerdì 25 marzo 2011

Involtini di spinaci e parmigiano

Ed eccomi finalmente alle prese con questa ricettina...
Ne ho viste di simili ovunque ma non ho mai voluto provare per paura di non riuscire...poi una mia amica, Veronica, mi fa:" ma guarda che e' semplicissimo...basta fare cosi' cosi' e cosi'!"...sara'(ho pensato!)
Settimana scorsa mi sono decisa e recuperata della fesa di tacchino a fette larghe larghe, mi sono messa all'opera...
Come e' andata??
Be' giudicate voi...a mio marito e' piaciuto tanto, quindi la mia piccola battaglia, IO, l'ho gia' vinta!!

Involtini di spinaci e parmigiano (dosi per 3 persone):

6 fette di fesa di tacchino taglia large

1 busta da 150 gr di spinacini freschi

75 gr di parmigiano

1 spicchio d'aglio

6-7 pomodorini

misto spezie per arrosti ARIOSTO

1 bicchiere di vino bianco

1 bicchiere di acqua

sale

pepe

olio extra vergine di oliva

Disporre le fette di fesa di tacchino su un tagliere e batterle un pochino con l'apposito batticarne.
Disporre al centro di ogni fetta un po' di spinacini freschi. Ricoprire gli spinaci con del parmigiano grattugiato fresco, un po' di misto spezie per arrosto ARIOSTO, sale e pepe.

Chiudere a saccottino ogni fetta e legarla per bene con dello spago da cucina.



Disporre gli involtini cosi' formati in una padella larga leggermente unta con un po' d'olio. Aggiungere l'aglio finemente tritato e i pomodorini tagliati a pezzetti.
A parte passare velocemente in padella con un po' d'olio gli spinacini rimasti ed aggiungerli al condimento in padella.

Aggiungere il vino bianco ed iniziare la cottura a fuoco lento. Evitare di far asciugare il sugo aggiungendo un po' d'acqua. Salare e pepare a piacimento. Rigirare gli involtini e farli cuocere per circa 25 minuti.
Una volta cotti, disporre un involtino per piatto tagliandolo a fettine e bagnandolo con il sugo.






11 commenti:

  1. buoni!!! io gli faccio con il pollo!! buoni davvero! poi visto che sono davvero facili da fare?? la tua amica aveva ragione!! :-) ciaoo e buon week end!!!

    RispondiElimina
  2. Ottima idea questo ripieno in verde, insaporito dal parmigiano. Sono una fan degli spinacini ^_^ Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  3. Fantastica, ce l'ho anche io questo piatto!!!!

    RispondiElimina
  4. grazie debora....e' si' sono davvero facili da preparare...io preferisco il tacchino perche' lo trovo piu' morbido!
    buon we!

    RispondiElimina
  5. grazie federica...ho optato per un ripieno leggero ma gustoso(con il parmigiano) per non appesantire troppo il tutto...
    Aria, grazie....:-))

    RispondiElimina
  6. che squisitezza questi involtini! complimenti! bacioni!

    RispondiElimina
  7. grazie mia cara~!!!!!buon we a te!!!!!un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Gli involtini di tacchino sono uno dei miei piatti preferiti, di solito li faccio ripieni di salsiccia e stracchino, mai provati con gli spinaci ma sono sicura che sono ugualmente deliziosi, più delicati ma ugualmente golosi!

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...