È la prima causa di mortalità per tumore nel sesso femminile, con un tasso di mortalità del 17 per cento di tutti i decessi per causa oncologica.
L'età: più dell'80 per cento dei casi di tumore del seno colpisce donne sopra i 50 anni.
La familiarità: circa il 10 per cento delle donne con tumore del seno ha più di un familiare stretto malato (soprattutto nei casi giovanili).
Vi sono anche alcuni geni che predispongono a questo tipo di tumore: sono il BRCA1 e il BRCA2. Le mutazioni di questi geni sono responsabili del 50 per cento circa delle forme ereditarie di cancro del seno e dell'ovaio.
Gli ormoni: svariati studi hanno dimostrato che un uso eccessivo di estrogeni (gli ormoni femminili per eccellenza) facilitano la comparsa del cancro al seno. Per questo tutti i fattori che ne aumentano la presenza hanno un effetto negativo e viceversa (per esempio, le gravidanze, che riducono la produzione degli estrogeni da parte dell'organismo, hanno un effetto protettivo).
Le alterazioni del seno, le cisti e i fibroadenomi che si possono rilevare con un esame del seno non aumentano il rischio di cancro. Sono invece da tenere sotto controllo i seni che alle prime mammografie dimostrano un tessuto molto denso o addirittura una forma benigna di crescita cellulare chiamata iperplasia del seno. Anche l'obesità e il fumo hanno effetti negativi.
Prevenire e' meglio che curare e informare chi ci circonda e' a dir poco fondamentale.
http://www.nastrorosa.it/
Un abbraccio a tutti quanti e un piccolo pensiero tutto in rosa:
Inseguendo una libellula in un prato un giorno che avevo rotto col passato quando già credevo di esserci riuscito son caduto.
Una frase sciocca un volgare doppio senso mi hanno allarmato non è come io la penso ma il sentimento era già un po' troppo denso e son restato
Chissà, chissà chi sei chissà che sarai chissà che sarà di noi lo scopriremo solo vivendo Comunque adesso ho un po' paura ora che quest'avventura sta diventando una storia vera spero tanto tu sia sincera!
Il magazzino che contiene tante casse alcune nere alcune gialle alcune rosse dovendo scegliere e studiare le mie mosse sono alle impasse
Mi sto accorgendo che son giunto dentro casa con la mia cassa ancora con il nastro rosa e non vorrei aver sbagliato la mia spesa con la mia sposa.
Chissà chissà chi sei chissà che sarai chissà che sarà di noi lo scopriremo solo vivendo
Comunque adesso ho un po' paura ora che quest'avventura sta diventando una storia seria spero tanto tu sia sincera!
Grazie tesoro delle informazioni, questa canzone mi è sempre piaciuta ma non avevo letto mai tutte le parole, bellissima.
RispondiEliminaBacioni!
Grazie Gloria...
RispondiEliminae' solo uno dei tanti post dedicati alla lotta contra il tumore alla mammella...ho cercato di dare qualche informazione utile...
per la canzone concordo:meravigliosa!!!!!!!
un abbraccio,de
rosa rosa rosa... siamo in tante... anche da me oggi post rosa :-)
RispondiEliminaGrazie cara!!! è un post molto esplicativo!!! un abbraccio :)
RispondiEliminasiamo tuuuuuutte roooosa!!!
RispondiEliminache meraviglia!
bacione! ale
tutte tutte!e ci voleva proprio!!
RispondiEliminaun abbraccio,de