Mamma mia che tempaccio...ormai non so piu' quant'e' che non vedo il sole.
Di base e' caldino ma piove sempre...la famosa pioggerellina invisibile ma molto presente tutta made in England!!!!!!!!!!!!
La sera arrivo a casa sempre bagnata e spesso una bella zuppa calda e' quello che ci vuole per tirarmi su il morale e riscaldarmi un po'.
Io adoro le vellutate, mentre daniele le zuppe con le verdure a pezzetti...quindi tutte le volte e' una lotta per capire che cosa verra' servito in tavola.
Questa volta ne sono uscita IO vincitrice e questo e' il risultato.
Vellutata di patate e porri senza latte, creme o burro: giudicate voi!!!!!!!!
Vellutata di patate e porri con cipolla croccante (dosi per 3-4 persone):
7-8 patate medio grande
3 porri
brodo di carne
sale
pepe
2 spicchi d'aglio
1 pizzico di misto di spezie tipo chiodi di garafono,cannella, cumino
olio extra vergine di oliva
1 cipolla bionda medio piccola
semi di girasole per guarnizione
Pelare le patate e tagliarle a pezzi. Lavare i porri e tagliarli a rondelle. Tritare l'aglio. Mettere il tutto in una pentola con i bordi alti e ricorpire con il brodo di carne. Salare e pepare a piacimento ed aggiungere il pizzico di misto di spezie. Far bollire per circa 30 minuti.
Una volta cotte le verdure frullarle, nel loro brodo di cottura, fino ad ottenere una crema densa. Aggiustare di sale e pepe.
Nel mentre tagliare la cipolla a rondelle sottili e farla abbrustolire in una padella antiaderente molto calda. Servire la vellutata nei piatti guarnendo con gli anelli croccanti di cipolla, dei semi di girasole ed un filio d'olio.
Chissà com'è che noi la vediamo poetica quella piccola pioggia inglese ;) bellissima questa vellutata , un abbraccio ciao
RispondiEliminaMah, poetica..forse se la vedi giusto per qualche giorno o se te la puoi godere da casa...ma se devi andare a lavorare non e' proprio il massimo...ma ce ne facciamo una ragione,no???
RispondiEliminaun abbraccio stefania,
ciao,de
Me le ricordo bene quella pioggerellina. L'importante è non lasciarsi scoraggiare, prendere esempio dagli inglesi e fare quello che si aveva in programma di fare indipendentemente dal tempo (pic-nic compresi!)
RispondiEliminaEppure ora che sono lontana dall'England, mi manca..insieme a tante altre cose.
Stasera provo la tua vellutata, ho giusto dei porri..
Elena
ecco, la cipolla croccante deve dargli quel QUID, che non saprei spiegarti!!
RispondiElimina;-)
ps. anche qui siamo due contro due.
Question: a pezzi o frullata?
Answer: Ne tolgo meta' prima di frullarla!
:-D
quante volte ti ho gia' detto che siamo telepatiche?
RispondiEliminaio sono in pieno mood crema/vellutata di verdura e sto continuando a prendere appunti per quando mi sarò riappropriata dei fornelli e credo che per una settimana sarà solo crema di zucca, vellutata ai piselli, e ora... anche questa!
mitica! bacione
effettivamente e' quanto faccio tutte le volte, ma alla fine nessuno dei due rimane contento al 100%....ih ih ih
RispondiEliminaMIa cara Ale..telepativissime!!!!Io non vedo l'ora di riaverti ai fornelli in tutto e per tutto!!Io adoro le vwllutate..quella di piselli o di fave(il macco siciliano), poi mi uccide..ma qui non se ne parla proprio..piselli e fave sono abolite da questa casa.come mai faro???
RispondiEliminaun abbraccio e a presto,de
Con piacere noto che abbiamo qualcosa in comune:
RispondiEliminaLondra, L'Italia, la cucina..!
Bel blog, complimenti.
Ciao Barbara, ben venuta e grazie!!!!!!!
RispondiEliminade
mmmmmmh... il macco di fave!!
RispondiEliminaio ho imparato a farlo quest'estate ad un corso di cucina calabrese e l'ho adorato!! con un bel filo di olio quello buono........... libidine!
salvo subito questa intanto, bacione!
Anche io ne ho fatta una qualche sera... ma con "lattosio" :)
RispondiEliminala posterò domani credo! ...cmq la tua è tutta da provare, amo i porri e l'abbinamento con le patate è ottimo!
bacioni!