Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

sabato 27 novembre 2010

Crostata di frangipane alle mandorle e pere caramellate

Ok, ci risiamo..altra torta al frangipane e copertura con le pere caramellate...anche questa in lizza come torta per il compleanno misterioso!!!!!!!!
Il frangipane alla mandorla e' davvero ottimo e mi sa che provero' a realizzarlo al piu' presto anche alle noci! Anche le pere ci stanno benone ma potrebbero risultare un po' troppe..
Ovviamente mio marito che deve sempre metterci il naso appena l'ha vista ha esclamato: Ma non saranno troppe quelle pere???
Credetemi, mi sta facendo impazzire: ogni volta che gli presento una torta mi deve riprendere su qualche cosa...e poi si giustifica dicendo: Sai, se fosse per me non direi nulla,ma visto che si tratta di torte per un compleanno speciale, devo dirti cosa secondo me e' da migliorare ...
ed io piango...8-(
Uff...comunque questa versione ha superato la prova ed e' stata promossa a pieni voti!!!!!!!!!!!!!
Ora aspettate pazientemente ancora una settimana e vi svelero' il mistero del compleanno :-)))

Pasta frolla:

250 gr di farina tipo 00
6 cucchiai di olio d'oliva
70 gr di zucchero
2 uova
1 pizzico di sale
Lavorare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea che avvolgerete nella pellicola e farete riposare per 1 oretta in frigo.

Frangipane alle mandorle:

80 gr di mandorle100 gr di yoghurt magro greco
75 gr di zucchero
3 cucchiai di olio d'oliva
1 uovo

In un mixer da cucina tritare le mandorle con lo zucchero fino ad ottenere una farina molto sottile. Aggiungere lo yoghurt, l'olio e l'uovo e mescolare bene fino ad ottenere un composto cremoso. Imburrare ed infarinare una tortiera tonda apribile e stendere la pasta anche sul bordo. Riempire il guscio di pasta con il frangipane alle mandorle ed infornare a 170C per 35 minuti.

Fettine di pere caramellate:

3 pere morbide di media dimensione
zucchero semolato
1/2 bicchiere di succo di frutta

Taglaiare le pere a meta' per il lungo ed eliminare le estremita'. Tagliare per il largo tante fettine che andrete ad appoggiare su di una teglia da forno rivestita di carta da forno. Spennellare le fettine di pere con il succo e cospargere sulla superficie dello zucchero. Far caramellare sotto il grill per qualche minuto.
Una volta pronta la torta, sfornarla e farla raffreddare brevemente. Decorare la superficie con le fettine di pere e dello zucchero a velo!

9 commenti:

  1. A me sembra perfetta :D non piangere sulle pere sbucciate!!!Una torta ricca è sempre meglio che una poverella!!!E poi mi sa che tuo marito non ha disdegnato una fettona di questa delizia, vero !? ;P Un bacio grosso!!!

    RispondiElimina
  2. ......... aspetto tutte le notizie ( e foto) del compleanno!!Buon weekend!!!Baciottoni

    RispondiElimina
  3. Credo che tutti vorrebbero esserci a festeggiare un compleanno importante... con queste delizie di torte. Sei bravissima, attenta però alla linea.
    Un bacio e buona domenica.
    Vir

    RispondiElimina
  4. una ricetta bellissima questa, la frangipane è una squisitezza e l'accostamento con le pere mi pare veramente elegante!

    RispondiElimina
  5. ma sai che sono di un curioso che tu non è hai un'idea? stai facendo prove sopra prove e voglio vedere che meraviglia togli dal cappello! questa a me sembra davvero perfetta :-)))

    RispondiElimina
  6. Allora,grazie a tutte!!!per svelarvi il mistero ancora una settimana...ma vi posso gia dire che questa torta e' stata prescelta insieme a quella all'arnacia ricoperta di cioccolata!!!!!!
    Non vedo l'ora arrivi sabato prossimo per dirvi tutto!!!!!!!!!!!
    Virginia,non ti preoccupare...anzi se mettessi su qualche kilo forse sarebbe meglio!!!un abbraccio a voi tutte!!!!!!de

    RispondiElimina
  7. A noi quelle pere fanno una gola e il fatto che siano tante ancora meglio, il tutto risulta ancora più goloso. Una domanda che riguarda la caramellatura (si dice così?) delle pere, tu dici che bisogna aggiungere succo di frutta, intendi un normalissimo succo di frutta alla pera o il succo ottenuto spremendo qualche pera?
    Bacioni e felice settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. miei cari, io ho usato un banalissimo succo di frutta alla pera...ma potete provare anche in altro modo...fatemi sapere!!!!!!!!!!!
    Un abbraccio e buon inizio di settimana,de

    RispondiElimina
  9. Ma è meravigliosa alla vista!....non oso immaginare al palato:)
    Qui a greenwich nevica ancora (mi sento bernacca oggi!)
    Baci
    Barbaraxx

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...