Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

venerdì 19 novembre 2010

La torta all'arancia


Altra settimana, altra torta, altra prova...

Ed ecco per ora la prima candidata per il compleanno misterioso....:-)

La torta all' arancia di Imma!!!

Questa torta e' davvero equilibrata: gusto ottimo e delicato e torta molto soffice. Ora devo solo capire come ricoprirla. Ma credo che optero' per una crema di cioccolato e lamelle di mandorle per il bordo. Ho provato con la glassa, ma a me onestamente non piace tanto e se sei un' artista ok, ma se sei una dilettante come me, quello che ne esce e' un qualche cosa di davvero obrobioso!!!!!Quindi preparatevi perche' tra un paio di settimane ve la ripresentero' nella sua versione ufficiale!( a pro po'..se per caso avete suggerimenti per la copertura...attendo con ansia!!!)

Della ricetta originale non ho cambiato nulla a parte l'olio al posto del burro e le arancie gialle al posto di quelle rosse. Quest'ultima scelta e' stata dettata solo dalla mancanza di arancie rosse nei supermercati...ih ih ih...;-)))

Torta all'arancia:

Per la base:

150 g di farina

150 di zucchero

100 di burro ( 4 cucchiai di olio d'oliva)

50 g di fecola

3 uova

3 arance rosse non trattate ( 3arancie gialle)

1 bicchiere di latte

1 bustina di lievito

Per la crema:

25 g di farina

80 g di zucchero

40 g di burro ( 2 cucchiai di olio d'oliva)


Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere l'olio, il latte, la buccia grattugiata delle arance (tenere il succo da parte) e la fecola. Montare a neve gli albumi con l'aggiunta di un pizzico di sale ed unirli al composto. Incorporare a pioggia la farina; mescolare il tutto delicatamente ed unire il lievito setacciato. Versare il composto in una teglia da 24 di diametro, imburrata e infarinata e cuocere in forno caldo a 180°per 40 minuti.

Per la crema, stemperare la farina nel succo delle arance, unire lo zucchero e l'olio; fare cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente fino a ottenere una crema densa. Sfornare la torta, farla raffreddare e tagliarla a metà .Spalmare con la crema una meta' della torta e ricoprirla con l'altra meta'. Io a questo punto ho spennellato la superficie con il succo di un'arancia e poi l'ho ricoperta con un po' di crema messa da parte e la pasta di zucchero. Ma si puo' semplicemente coprire con zucchero a velo come ha fatto Imma!

11 commenti:

  1. buonissima...io coprirei con una ganache di cioccolato fondente, panna e un nocciolino di burro.... ok le lamelle di mandorle e sopra un decotino con le zeste di arancia o due filettini di arance candite!!!Buon lavoro e attendiamo il lavoro finito...per il risultato so già che sarà un successo!!!Buon weekend

    RispondiElimina
  2. Grazie mia cara...allora per la ganache di cioccolato ci siamo....per il resto mi devo organizzare....non ho mai preparato torte cosi'!aiutoooooooo
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao Daisy sembra davvero molto soffice e con le arance mi piace, la provo grazie a te e anche a Imma a presto !

    RispondiElimina
  4. Grazie Stefania!Si' e' davvero molto morbida...ha superato la prova mio marito che adora tutte le torte soffici!provala perche' anche la crema di arancia e' davvero buona!
    un abbraccio,de

    RispondiElimina
  5. Io per le coperture delle torte sono un'imbranata totale, quindi passo. L'idea della crema di cioccolato mi sembra perfetta tra l'altro.

    Bellissima questa torta, sofficiosa! :-p

    RispondiElimina
  6. per una sana colazione è perfetta!!! la stessa ricetta sarebbe fantastica in versione muffin!! e lo so.. ho la fissa! ^_^

    RispondiElimina
  7. grazie mapi....vedo di non essere da sola e queso mi consola!debora,hai ragione:versione muffins da capogiro!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Che dolce nuvola!
    M'hai messo una curiosità circa il compleanno...daaaai è il tuo????????

    RispondiElimina
  9. no no...non e' il mio..il mio e' in giugno...:-))
    tutto a suo tempo..tra qualche settimana svelero' tutto!!!!!baciii

    RispondiElimina
  10. Prego Erre54!!!!!il piacere e' tutto mio!!!

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...